Tondini mirtilli e miele: il dolcetto con poca farina e senza lievito. Solo 160 Kcal!

La ricetta dei tondini miele e mirtilli, grazie alla sua semplicità, vi regalerà degli ottimi dolcetti da consumare al mattino insieme ad una tazza di latte, thè o caffè, al pomeriggio oppure dopo cena. Regalandovi, in ogni singolo momento, una grande soddisfazione che vi lascerà a bocca aperta. Perché, possiedono una morbidezza e una golosità unica che li rende deliziosamente unici e irresistibili.

Inoltre, la scelta degli ingredienti aiuta ad ottenere una preparazione sana e genuina adatta anche ai bambini. I mirtilli apportano ottimi benefici al cuore, in quanto la loro presenza è presente molto spesso negli integratori. Ma vediamo come preparare questi dolcetti!

La ricetta dei tondini di mirtilli e miele, deliziosi!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 6 tondini
Calorie: 160 a tondino

Ingredienti

  • 65 gr di burro
  • 50 gr di farina di mandorle
  • 25 gr di farina bianca
  • 32 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 65 gr di zucchero normale)
  • 30 mirtilli
  • 2 albumi
  • 1 scorza grattugiata di limone biologico
  • ½ cucchiaino di miele

Preparazione

  1. Per iniziare accendete il forno, impostate una temperatura di 200°C e fatelo scaldare, poi oliate adeguatamente dei pirottini da muffin.
  2. Adesso fate sciogliere il burro all’interno di un pentolino, una volta che il suo colore risulta marroncino spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare.
  3. Ora setacciate e versate la farina di mandorle e la farina bianca in una terrina, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e la buccia del limone, poi mescolate bene.
  4. Fatto questo unite il miele, il burro, gli albumi e i mirtilli, munitevi delle fruste elettriche e fate schiumare leggermente il vostro impasto, dopodiché trasferitelo nei pirottini avendo cura di riempirlo solo fino a metà.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 10 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti, se non è asciutto proseguite per altri 2 minuti.
  6. Una volta che i tondini sono pronti vanno riposti su una gratella e lasciati raffreddare del tutto, poi potete pure servirli.
dolci lightmuffin ai mirtilli
Commenti (0)
Aggiungi Commento