Come fare la torta salata di zucchine senza farina, ultra dietetica e facilissima. Solo 130 Kcal!

Quando si decide che occorre perdere peso e mettersi a dieta, ovviamente, si ha anche la consapevolezza che le rinunce non saranno poche e nemmeno facili, perché è necessario ridurre le calorie. Quindi, per non doversi sempre  ritrovare a mangiare piatti sconditi, scialbi e talmente tristi da far passare la fame sarebbe utile trovare un’alternativa. E quale potrebbe essere la ricetta giusta da provare? Senza dubbio quella della torta di zucchine, la quale è talmente buona e leggera da accontentare tutti.

Infatti, grazie alle sue 130 Kcal consente di pranzare oppure cenare con gusto ma senza appesantirsi, limitando l’apporto calorico il tanto che basta a non compromettere la propria forma fisica. Tra l’altro, a rendere decisamente sfiziosa e irresistibile questa torta salata ci pensa il tonno. Un ingrediente questo che le regala un sapore unico e inimitabile, tanto e vero che tutti si leccheranno i baffi.

Inoltre, benché siamo in estate e il caldo si fa sentire parecchio questo è un piatto così versatile che si può lo stesso portare a tavola, perché questa pietanza può essere consumata anche fredda.

La ricetta della torta salata di zucchine senza farina, ultra dietetica e delicata

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 130 Kcal

Ingredienti

  • 350 gr di zucchine grattugiate (2 di medie dimensioni)
  • 150 gr di tonno al naturale
  • 120-130 gr di ricotta light
  • 50 gr di formaggio light tagliato a listarelle
  • 3 cucchiai di crusca d’avena
  • 2 uova
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto rompete le uova all’interno di un contenitore, aggiungete il sale, poi sbattetele brevemente con una frusta a mano e inserite la crusca.
  2. Riprendete ad amalgamare, dopodiché inserite le zucchine e riprendete a lavorare il tutto, mescolando il tutto in modo adeguato.
  3. Adesso unite la ricotta, mescolate di nuovo con un cucchiaio di legno e incorporate il tonno (facendo molta attenzione a non versare l’acqua).
  4. Una volta che tutti gli ingredienti si sono legati bene tra di loro stendete l’impasto in una teglia rotonda rivestita con la carta da forno, poi guarnite la superficie con il formaggio.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 20-25 minuti a una temperatura di 190°C. Quando é cotta tagliate a fette e servite ancora calda. E’ buonissima mangiata anche fredda!

Per il procedimento della torta salata di zucchine, potete guardare la video ricetta di seguito!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsecondi piattitorta di zucchinetorta rusticatorta salatatorta salata light
Commenti (0)
Aggiungi Commento