Mastica una foglia al giorno! Abbassa il colesterolo cattivo fino al 40% e la glicemia del 26%

Il modo più semplice e veloce per sfruttare questa straordinaria pianta è masticare una foglia al giorno per almeno cinque minuti, preferibilmente prima dei pasti. Ma prima di masticarla, sarebbe bene schiacciarla e poi metterla in bocca. Bisogna solo masticarla, non ingoiare e dopo 5 minuti sciacquare la bocca.

Foglie di alloro, 9 benefici per la salute che dovresti assolutamente conoscere

1. Stimola l’appetito

L’olio nella foglia di alloro è un ottimo alleato per le persone che soffrono di mancanza di appetito. Le vitamine presenti nell’alloro stimolano la fame e possono essere assunte poche ore prima dei pasti.

2. Elimina gas e gonfiore

I composti organici presenti nelle foglie di alloro trasportano enzimi che possono aiutare a combattere il mal di stomaco e alleviare la sindrome dell’intestino irritabile riducendo gonfiore e gas.

3. Combatte le infezioni gengivali

Se vuoi curare le infezioni gengivali devi solo fare i gargarismi con acqua calda e una foglia di alloro tritata. Inoltre, masticare due foglie di alloro aiuta anche a liberarsi del mal di testa, a ridurre la febbre e fornisce molta energia al corpo, poiché è responsabile del risveglio della mente e dei sensi.

4. Combatte la gengivite

Per migliorare la gengivite è bene ridurre l’infiammazione delle gengive, e gli olii essenziali che contengono le foglie di alloro sono antinfiammatori. Puoi fare i gargarismi con acqua calda e una foglia di alloro tritata per sfruttarne i benefici.

5. Combatte l’alitosi 

Hai problemi di alito cattivo? Per eliminare l’alitosi basta masticare due foglie al giorno come abbiamo spiegato all’inizio. Puoi anche aggiungere una foglia all’acqua calda, far riposare 10 minuti e fare poi i gargarismi.

6. Combatte il diabete

Secondo i dati di una ricerca condotta negli Stati Uniti, il consumo da 1 a 3 grammi di foglie di alloro al giorno potrebbe alleviare alcuni sintomi che di solito compaiono tra le persone con diabete di tipo II. In questo studio le foglie di alloro hanno ridotto il glucosio nel sangue dal 21 al 26% dopo 30 giorni.

7. Riduce l’ansia

Uno dei sorprendenti benefici della masticazione delle foglie di alloro è la sua capacità calmante, risveglia i sensi, mette la mente in uno stato di distacco e lucidità, risultando molto indicata per chi soffre di ansia, insonnia e per gli automobilisti che viaggiano a lungo distanze.

8. Migliora le difese immunitarie

Essendo una ricca fonte di vitamine e minerali, come potassio e selenio, le foglie di alloro aiutano a migliorare l’immunità. Inoltre, rafforza i muscoli e contribuisce anche alla vista. L’eugenolo, uno degli 81 composti contenuti nell’alloro, agisce anche come antiossidante e rafforza il sistema immunitario. Vale la pena notare che ha anche effetti citotossici, eliminando cellule come quelle cancerose.

9. Riduce il colesterolo

In questo studio il consumo delle foglie di alloro ha ridotto il colesterolo totale dal 20 al 24%, dopo 30 giorni, riduzioni maggiori sono stati avuti sul colesterolo LDL (colesterolo cattivo) dal 32 al 40%. Il colesterolo delle lipoproteine ​​ad alta densità (HDL, colesterolo buono) è aumentato del 29 e del 20% nei gruppi che hanno ricevuto rispettivamente 1 e 2 g di foglie di alloro.

Anche i trigliceridi sono diminuiti del 34 e 25% nei gruppi che consumavano rispettivamente 1 e 2 g di foglie di alloro, dopo 30 giorni. Questo studio dimostra che il consumo di foglie di alloro, da 1 a 3 g/die per 30 giorni, riduce i fattori di rischio per il diabete e le malattie cardiovascolari.

Quando masticare le foglie di alloro per sfruttarne i suoi benefici

Come abbiamo spiegato all’inizio, dovresti masticare le foglie prima di ogni pasto per iniziare a notare i risultati. Fallo per almeno un mese.

Attenzione: se viene utilizzata in grandi dosi può causare nausea.

Controindicazioni dovuti alla masticazione delle foglie di alloro

Le foglie di alloro non dovrebbero essere consumate durante la gravidanza e l’allattamento, e anche per chi soffre di ulcere gastriche e per le persone più inclini alle allergie.

Altri metodi per assumere i nutrienti dell’alloro

Dovresti assumere l’alloro con moderazione in modo da poter sfruttare tutte le proprietà e i nutrienti.

  • Per preparare un infuso, mettete due foglie di alloro secche in due tazze d’acqua e portatela a bollore.
  • Poi lasciate riposare per almeno 10 minuti.
  • Puoi bere fino a due bicchieri al giorno.

Le foglie di alloro possono anche essere aggiunte a zuppe, stufati, carne e riso.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare il colesteroloabbassare la glicemiaalimentazionealloro beneficicolesterolo altodiabeteGlicemia altamasticare foglia di alloromasticare l'allorosalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento