Il legume che abbassa glicemia, colesterolo e ti fa perdere il grasso della pancia in un paio di settimane

Il fastidioso grasso addominale non è solo un intralcio quando si tratta di indossare un costume da bagno, è anche una delle forme di grasso più dannose per la salute. Ecco perché ridurre la pancia è benefico per il benessere in generale. Ma come eliminare il grasso della pancia? Chiunque abbia passato ore in palestra o si sia preoccupato della propria dieta per perdere qualche taglia dalla vita sa quanto può essere difficile perdere solo quel grasso viscerale.

Dai disturbi metabolici, a casi più gravi come un infarto, possono essere scatenati da questo eccessivo accumulo di grasso in questa zona del corpo. Fare sit-up non è abbastanza, solo una dieta corretta e una routine di esercizi possono far perdere centimetri al nostro girovita.

Questo legume può farti perdere il grasso della pancia in un paio di settimane

Per quanto possa sembrare semplice, scegliere gli alimenti giusti può essere un compito arduo. Tuttavia, ce ne sono alcuni che facilitano e persino accelerano la perdita di grasso attorno alla vita. Uno di questi è facile da ottenere, facile da cucinare e molto versatile, poiché si possono realizzare diverse ricette, e sono i ceci.

Questo semplice legume aiuta ad invertire il grasso viscerale, la dislipidemia e la resistenza all’insulina, secondo uno studio pubblicato sul British Journal of Nutrition nel 2007. Gli scienziati della Shanghai Jiao Tong University hanno studiato i ratti che hanno sviluppato queste condizioni a causa di una dieta ricca di grassi. Hanno poi osservato gli effetti che potrebbe invece avere una dieta a base di ceci.

I ceci aiutano ad abbassare la glicemia e aumentano la sazietà

Per fare questo, hanno diviso i topi in tre gruppi. Il primo ha ricevuto una dieta ricca di grassi, il secondo una dieta normale e l’ultimo gruppo una dieta ricca di grassi con ceci per un periodo di otto mesi. Gli esperti hanno quindi eseguito un test di tolleranza all’insulina, rilascio di insulina e glucosio orale e hanno determinato che i ceci miglioravano la resistenza all’insulina e prevenivano l’iperglicemia e l’iperinsulinemia post-prandiali.

Gli esperti hanno scoperto che una singola porzione di ceci o legumi al giorno è sufficiente per indurre la perdita di peso e favorire la sazietà. Gli autori hanno anche affermato in questo studio che ceci e legumi possono funzionare bene per indurre la perdita di peso senza la necessità di ridurre il consumo di altri alimenti.

Gli alimenti ricchi di fibre riducono il colesterolo e controllano l’appetito

Gli alimenti ricchi di fibre sono considerati particolarmente utili per la perdita di peso in quanto promuovono la sazietà e quindi controllano l’appetito per ridurre l’apporto calorico. I ceci sono una ricca fonte di fibre solubili che aiutano a mantenere un sano equilibrio dei batteri intestinali. Questi ultimi sono un importante marker che influenza in modo significativo il peso corporeo.

Non solo, la fibra solubile aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo poiché si lega alle molecole di LDL (lipoproteine ​​​​a bassa densità) all’interno del tratto digestivo e le elimina dal corpo. Come se non bastasse, i ceci sono un’ottima fonte di ferro, proteine ​​(si ritiene che in questo aspetto superino anche le uova), fosforo e vitamine del gruppo B.

Quindi includere una piccola porzione di legumi giornaliera può aiutare nella perdita di grasso e a controllare glicemia e colesterolo. Apportare questa modifica alla dieta non può far altro che giovare alla nostra salute.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare il colesteroloabbassare la glicemiaalimentazionececiceci beneficicolesterolo altodiabeteeliminare il grasso della panciaGlicemia altagrasso della pancialegumi beneficisalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento