L’avocado è più salutare dell’olio d’oliva. Sì, questo frutto – considerato da molti un ortaggio perché utilizzato in vari piatti salati – racchiude grandi benefici e puoi aggiungerlo spesso alla tua dieta. L’esperto di nutrizione, Pedro Cavero Mendoza, conferma che consumare un avocado ogni giorno aiuterà ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL).
Avocado, il frutto con poche calorie che abbassa il colesterolo cattivo e alza quello buono
Gli avocado sono a basso contenuto di colesterolo LDL (cattivo) e trigliceridi. Aiutano anche ad aumentare i livelli di colesterolo HDL (quello buono). Il suo alto contenuto di fibre riduce la glicemia e il rischio di soffrire di diverse malattie’. L’avocado contiene solo 81 calorie, oltre alle vitamine K, C, B5, B6 ed E, potassio e acido folico. Infatti, il potassio aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e gli avocado contengono il 14% di potassio rispetto al 10% delle banane.
Gli avocado contengono anche acido oleico, come l’olio d’oliva, che aiuta ad aumentare il colesterolo buono e a ridurre il colesterolo cattivo, oltre a ridurre l’infiammazione. Entrambi gli oli sono molto simili nella composizione degli acidi grassi’, spiega Pedro Cavero Mendoza, specialista in nutrizione.
L’avocado è anche ricco di luteina e zeaxantina, due composti importanti per la salute degli occhi. L’estratto di avocado può ridurre i sintomi dell’artrite nelle ossa, tuttavia, questo consumo deve essere prescritto nella quantità esatta da un nutrizionista. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare all’inizio, il suo alto contenuto di fibre e il basso contenuto di carboidrati lo rendono un alimento eccellente per mantenerci in salute.
Un avocado al giorno: abbassa il colesterolo cattivo in una dieta ricca di grassi. Lo studio!
Secondo questa ricerca, il colesterolo cattivo può essere controllato consumando un avocado al giorno. Per la ricerca, gli esperti hanno visto la partecipazione di 45 persone sane, in sovrappeso o obese, di età compresa tra i 21 ei 70 anni. I volontari hanno seguito per due settimane una tipica dieta americana, ovvero una dieta ricca di grassi. Dopo 14 giorni, hanno seguito tre tipi di diete: una dieta povera di grassi, una dieta moderata di grassi e infine una dieta moderata di grassi, ma includendo un avocado.
I dati della loro analisi hanno rivelato che il colesterolo “cattivo” era più basso nella dieta che includeva l’avocado rispetto agli altri due che non avevano questo frutto. Allo stesso modo, i volontari hanno mostrato anche una riduzione del colesterolo totale e dei trigliceridi nel sangue.
Le conclusioni dello studio, che sono state pubblicate sull’American Journal of the American Heart Association, mostrano che la sostituzione dei grassi saturi con l’avocado fa bene per il cuore e può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache.
Come consumare l’avocado: la ricetta gustosa che puoi includere nella tua dieta
L’ avocado è un alimento molto saziante, quindi frena l’appetito dopo averlo consumato in piatti come insalate, guacamole, hummus di avocado, tartare di salmone e avocado, avocado ripieno, e frullato di avocado. Vediamo come preparare l’hummus di avocado, una ricetta sfiziosa da includere nella dieta.
Ingredienti
- 400 grammi di ceci cotti
- 2 avocado a pezzi
- ½ tazza di olio evo
- ¼ tazza di succo di limone
- 1 spicchio d’aglio
- Sale e pepe a piacere
Preparazione
- Metti i ceci cotti, l’avocado, l’olio evo, il succo di limone e l’aglio in un robot da cucina o in un frullatore e aggiungi sale e pepe a piacere.
- Frulla fino a quando gli ingredienti non sono ben amalgamati e si forma una pasta liscia. Se necessario aggiungi altro sale, pepe e succo di limone.
Potete utilizzare questa salsa per condire le vostre insalate, un secondo piatto di carne o pesce, una bruschetta integrale, ma anche la pasta. A voi la scelta!