Panni bianchissimi in lavatrice? Il segreto non è quello di usare la candeggina!

Oltre ad eliminare i cattivi odori, il bicarbonato ci aiuta ad eliminare le macchie donando morbidezza ai capi. I capi leggeri tendono a macchiarsi facilmente con qualsiasi tipo di sostanza che venga a contatto con il loro tessuto. A volte, dopo un lungo utilizzo, inizia anche a sembrare giallastro.

In questo articolo vedremo 5 trucchi per sbiancare i vestiti con prodotti naturali. Potrai così sbarazzarti delle macchie e recuperare quel bianco brillante dei tuoi vestiti.

Sbiancare i vestiti senza candeggina, è possibile!

Per sbiancare i vestiti usiamo quasi sempre i prodotti chimici che si vendono al supermercato. Soprattutto quelli che contengono cloro e che sembrano essere la soluzione migliore per recuperare quel tono bianco e pulito dei nostri capi. È vero che tali prodotti funzionano in modo efficace e possono essere la soluzione più semplice per sbiancare i vestiti. Tuttavia, queste sostanze chimiche non sono affatto salutari e possono anche danneggiare l’ambiente.

5 metodi naturali per sbiancare i vestiti senza candeggina

1. Aceto bianco

Oltre ad essere un prodotto che aiuta a rimuovere lo sporco e a prevenire la diffusione di virus e batteri, l’aceto bianco non è aggressivo con i tessuti. Aiuta anche ad ammorbidirli in modo da non dover ricorrere a ammorbidenti chimici.

Inoltre, è un’opzione consigliata come detergente ecologico in caso di asma e non potendo utilizzare detergenti chimici, abbinandolo solo ad un po’ di limone dona un odore più fresco ai capi.

Come usarlo?

  • Aggiungi da ½ a 1 tazza di aceto bianco al tuo detersivo per bucato in polvere naturale.
  • Esegui il lavaggio ordinario.
  • Se i tuoi indumenti presentano macchie sul collo, sulle ascelle o su altre aree, applica dell’aceto sulla zona interessata e lascialo agire per un’ora prima di risciacquare.

2. Bicarbonato di sodio

È un prodotto che, oltre ad essere economico, agisce in profondità sul tessuto.  Riesce ad eliminare le macchie e dona morbidezza ai tessuti. Uno studio realizzato dall’Università di Azuay ha mostrato che, tenendo conto del tipo di tessuto, del colore e delle proporzioni appropriate che dobbiamo usare, questi primi due metodi sarebbero una buona opzione per la pulizia dei tessuti.

Come usarlo?

  • Aggiungi ½ tazza di bicarbonato di sodio al tuo detersivo naturale.
  • Esegui il lavaggio comune.
  • Ricordati di separare sempre i vestiti bianchi da quelli colorati.
  • Per macchie sui capi, applicare direttamente, mescolato con un po’ di succo di limone.

3. Acqua ossigenata

L’acqua ossigenata è un altro prodotto sbiancante che aiuta a smacchiare gli indumenti. Inoltre, lo includiamo in questi suggerimenti naturali perché non contiene cloro. In effetti, è un’ottima opzione alternativa per evitare l’uso della candeggina.

Come usarlo?

  • Nel normale lavaggio, aggiungi ½ tazza di acqua ossigenata con il normale detersivo.
  • Può essere applicato anche direttamente sulla macchia.

4. Succo di limone

Il succo di limone è un astringente naturale che aiuta a pulire a fondo. Inoltre, quando viene utilizzato per lavare, rimuove ogni tipo di sporco e lascia lucidi i vestiti bianchi se usato insieme ad altri metodi come ad esempio l’aceto bianco.

Si consiglia di accompagnarlo con un altro metodo perché non ci sono prove scientifiche che ne abbiano dimostrato l’efficacia da solo al di fuori della sua utilità per rimuovere gli odori sgradevoli.

Come usarlo?

  • Per candeggiare i vestiti, riempi una pentola con acqua e spicchi di limone.
  • Portalo a ebollizione.
  • Mettere a bagno i vestiti per un’ora prima di lavarli regolarmente.
  • Potete anche preparare una soluzione di sapone, un cucchiaio di sale e il succo di due limoni. Immergere i vestiti in questa miscela, poi strizzateli e fateli asciugare al sole.

5. Latte

Infine, si ritiene che questo ingrediente naturale aiuti a prendersi cura degli indumenti. Per inciso, aiuterebbe anche con lo sbiancamento.

Come usarlo, però?

  • Mettere l’indumento a bagno in una ciotola con il latte.
  • Lascia agire per un paio d’ore e risciacqua come al solito.

5 suggerimenti per mantenere i vestiti bianchi

I vestiti bianchi richiedono una cura particolare per mantenerli in buone condizioni e con un tono brillante. Se questo colore è il tuo preferito quando scegli i vestiti, leggi i seguenti suggerimenti:

  1. Evita di usare candeggina chimica su capi in poliestere o misto cotone-poliestere. In questi può verificarsi una reazione chimica tra cloro e poliestere, che può far ingiallire il capo.
  2. Fate molta attenzione all’acqua che usate per il lavaggio. A volte può essere sporca e questo fa ingiallire i tuoi vestiti.
  3. Quando si lavano i vestiti bianchi  si può usare un po’ di borace diluita. In questo modo non c’è il rischio che il capo si macchi.
  4. Per evitare macchie sui vestiti bianchi, cerca di non applicare profumi, deodoranti o altre sostanze chimiche che possono entrare in contatto con il tessuto. Di solito tutti questi finiscono per creare macchie giallastre sull’indumento.
  5. Prova ad asciugare i bianchi al sole, poiché i raggi UV aiutano a mantenere i bianchi luminosi e belli.

Tuttavia, la corretta formula smacchiante dipende da diversi fattori: la qualità del prodotto, il tipo di tessuto, la macchia. Quindi ti invitiamo a provare questi suggerimenti per sbiancare i tuoi vestiti in modo più naturale!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

acetoBicarbonato di sodiofai da tefare il bucatolavare i panni senza candegginalavare panni bianchipanni bianchi senza candegginapanni bianchissimirimedirimedi naturalisalutesucco di limone
Commenti (0)
Aggiungi Commento