Senza un buon contorno il secondo non si può considerare completo, anzi, anche il piatto più elaborato da solo rischia di risultare scialbo e poco appetitoso. Quindi, per evitare di compromettere il pasto occorre correre ai ripari, ma come farlo nella maniera più sfiziosa? La risposta è talmente semplice da sorprendervi.
Perché con la ricetta delle patate bollite e poi cotte in forno farete un figurone, in quanto resteranno super croccanti. E, grazie all’aglio e al rosmarino vi regaleranno un gusto molto aromatizzato e irresistibile. Sicuramente, in questo modo i vostri pranzi e le cene avranno un sapore diverso e talmente tanto intenso da lasciarvi senza fiato.
Inoltre, la patata è un alimento versatile che consente di realizzare delle preparazioni sane e genuine. In quanto, apporta una buona dose di nutrienti. Ma vediamo come cucinarle così!
La ricetta delle patate bollite e cotte in forno
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 220 a porzione
Ingredienti
- 2 patate grandi
- 40 ml di olio d’oliva
- 50 ml di acqua
- 3 spicchi d’aglio schiacciati
- 3 rametti di rosmarino sminuzzato
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di sale
- 1 manciata di prezzemolo tritato
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele grossolanamente a pezzi, riponetele in una pentola con abbondante acqua bollente e salata, poi fatele lessare per 10 minuti.
- Adesso versate l’olio in una padella antiaderente, inserite il rosmarino e l’aglio, mescolate e lasciate andare fino a quando quest’ultimo non assume un colore marroncino.
- Ora filtrate il tutto in una scodella rimuovendo l’aglio e il rosmarino, unite le patate e mescolate con una spatola per farle insaporire.
- Fatto questo adagiate le patate in una leccarda foderata con apposita carta, avendo cura di distribuitele uniformemente e aggiungete 50 ml di acqua nella leccarda.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti ad una temperatura di 200°C, ricordatevi di voltarle almeno una volta, al termine trasferitele in una terrina e conditele con l’aglio e il rosmarino che avete fatto soffriggere.