Non buttare più le scorze d’arancia! Mettile in un barattolo di vetro con l’aceto

Per salvare le proprietà meno note degli agrumi, la Federazione Agrumi insegna che l’aceto, mescolato con la buccia d’arancia, è uno dei migliori alleati per pulire e profumare le superfici domestiche. L’aceto bianco è uno dei prodotti più scelti per pulire la casa come vetri, piani di lavoro e bagni. Ma poche persone conoscono un detergente naturale che sgrassa e chiarifica con la stessa facilità: l’aceto d’arancia.

Per chi non ama l’odore dell’aceto bianco, questo nuovo prodotto a base di agrumi è l’ideale. Non inquina l’ambiente come fanno altri prodotti industriali e la cosa più importante è che è molto economico perché si può fare in casa.

Chi si accinge ad effettuare la pulizia con questo prodotto deve seguire un consiglio fondamentale per renderlo più economico: non c’è bisogno di  comprare 1 chilo di arance per realizzare questo detergente fai da te. Ma ogni volta che acquisti le arance per il proprio consumo, dovresti conservare le scorze in un barattolo chiuso ermeticamente.

Come fare l’aceto d’arancia, il detergente che sgrassa e perfetto per tutte le superfici

Le scorze di arancia sono ricche di oli essenziali, antiossidanti e vitamine che possono essere utili sia per la nostra salute che per le pulizie di casa. Inoltre, utilizzando questi prodotti naturali, saremo in grado di dare alla casa un profumo delizioso. Gli agrumi e l’aceto sono ottimi sgrassanti, eliminano i batteri, eliminano odori e macchie, e combattono il calcare.

Ingredienti

  • 1 litro di aceto alcolico
  • Scorze d’arancia: quanto basta per riempire la bottiglia
  • Rosmarino fresco a piacere
  • Bastoncini di cannella a piacere
  • Barattoli sterili q.b.

Preparazione del detergente naturale all’aceto d’arancia

  1. Innanzitutto lavate le scorze d’arancia e mettetele in un barattolo sterilizzato fino a quando non sarà quasi pieno.
  2. Aggiungere gli altri ingredienti per dare un’aroma piacevole al detergente.
  3. Riempite di aceto il barattolo fino a ricoprire tutte le scorze d’arancia.
  4. Chiudete il barattolo ermeticamente e lasciate riposare in luogo asciutto e protetto per almeno 3 settimane.
  5. Passato questo lasso di tempo, filtrate la soluzione e utilizzate il detergente all’aceto d’arancia nella pulizia della casa. Può essere conservato nelle bottiglie spray o essere aggiunto a bottiglie per lava-pavimenti.

Modalità d’uso

Questo detergente naturale per la pulizia è eco-sostenibile e può essere utilizzato puro o diluito in acqua. Se vuoi pulire qualcosa con molto grasso, come il forno o l’aspiratore, usalo puro. L’unica superficie che si consiglia di evitare è il marmo perché può deteriorarsi nel tempo. Altro dato fondamentale è che chi non ama l’arancia o vuole alternare, può fare questa stessa ricetta, utilizzando il limone.

Come pulire con l’aceto d’arancia le superfici della casa

Questo prodotto può essere utilizzato su qualsiasi superficie, compresi i pavimenti. La cosa più semplice è usare un flacone spray e asciugare con un panno. Puoi pulire gli elettrodomestici, i ripiani, lavelli, le finestre e persino il bagno, questo aceto di agrumi è super profumato.

Inoltre, è perfetto per uccidere i germi, inclusi acari, funghi e persino alcuni dei tipi più comuni di virus e batteri. Inoltre, è utile anche per rimuovere le macchie dai vestiti. Non marcisce, né emana cattivi odori perché l’aceto è un conservante naturale. Quando viene spruzzato, si sente per qualche secondo il profumo dell’aceto, e quando l’alcol nell’aceto evapora, rimane il profumo dell’agrume. Una volta utilizzato potete riporlo nell’armadio insieme agli altri prodotti.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

bucce d'aranciabucce d'arancia beneficidetergente fai da tedetergente naturaledetergente per la casafai da tericiclosalutescorze d'arancia
Commenti (0)
Aggiungi Commento