Crepes vortice, farle sarà uno spasso! Il trucco per averle perfette e buone con sole 130 Kcal

Portare a tavola un dessert creativo, che abbia un impatto visivo invitante e colorato, vuol dire incuriosire i propri familiari quel tanto che basta a spingerli ad assaggiarlo. E, le crêpes vortice sono indubbiamente molto interessanti e bellissime da vedere, in quanto sono una golosa variante che nulla toglie alla ricetta originale. Anzi, la scelta degli ingredienti l’arricchisce.

Infatti, si preparano con un impasto al cioccolato aromatizzato alla vaniglia che vi farà venire l’acquolina in bocca. Perché, è di una squisitezza unica che conquisterà subito sia i grandi sia i bambini. Poi, il cioccolato è un alimento estremamente sano e genuino che favorisce il rilascio delle endorfine. Quindi, per questo motivo è considerato un vero e proprio antidepressivo naturale.  Inoltre, secondo recenti studi, sembrerebbe che abbia anche dei effetti positivi sul cuore e su colesterolo, in quanto possiede una buona quantità di flavonoidi.

Invece i polifenoli, che sono presenti in una percentuale uguale a quella presente in un bicchiere di vino rosso, aiutano ad abbassare la pressione del sangue. Ma vediamo come realizzarle!

La ricetta delle crêpes vortice, più buone delle solite crepes!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: circa 15 crepes
Calorie: 130 a crepe

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 200 gr di farina
  • 70 gr di cioccolato fondente sciolto
  • 50 gr di amido di mais
  • 30 gr di burro fuso
  • 3 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa setacciate e versate la farina e l’amido di mais in una terrina, realizzate un cratere al centro e, dopo averle sbattute, aggiungete le uova insieme al latte.
  2. Adesso, senza avere fretta e con gradualità, mescolate con una frusta a mano fino a quando non avrete ottenuto un composto la cui consistenza risulti bella liscia.
  3. Ora avvolgete la vostra pastella con la pellicola trasparente, trasferitela in frigorifero e lasciatela riposare per 30 minuti.
  4. Allo scadere della mezz’ora riprendete l’impasto, incorporate lentamente il burro, poi aiutandovi con un imbuto dividete il tutto in due bottiglie di plastica, in una parte unite il cioccolato fondente e nell’altra la vanillina.
  5. A questo punto richiudete le bottiglie con l’apposito tappo, dopodiché shakeratele per amalgamare bene tutti gli ingredienti tra di loro.
  6. Infine spennellate con l’olio una padella antiaderente, fatela scaldare, inserite il primo impasto al cioccolato partendo dal centro, formate un cerchio, fate lo stesso con il composto alla vaniglia e alternateli fino ad arrivare al bordo, lasciate andare a fuoco allegro, voltate con una spatola e terminate la cottura.
  7. Una volta terminati gli ingredienti e che le crêpes sono pronte adagiatele su un piatto, farcitele e guarnitele come più vi piace e servitele.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

crepescrepes bicolorecrepes dolcicrepes vorticedolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento