Corn flakes più contaminati da glifosato e micotossine, tra le peggiori i Kellogg’s Special K. La classifica secondo questo studio!

Il nuovo test sui cereali condotto da il Salvagente sui famosi marchi acquistabili in Italia non sono molto incoraggianti.

Dal test sono risultati alte percentuali di zuccheri e sale, ma anche la presenza di micotossine, tracce di pesticidi e soprattutto di acrilammide. La prima colazione che può sembrare agli occhi di tutti sana e nutriente, in realtà rischia di non essere così. La rivista de Il Salvagente ha analizzato14 marchi di corn flakes e i risultati non sono stati molto soddisfacenti.

I corn flakes, sono i cereali da colazione più consumati dagli italiani a tavola, sono prodotti amati sia dagli adulti che dai più piccoli. In commercio ne esistono di tante varietà e la scelta sul prodotto più salutare risulta non essere così semplice. La parola “cereale” poi evoca qualcosa di sano e nutriente per la salute. Il grande problema è però che del cereale originario, i prodotti che ne vengono fuori non hanno praticamente più nulla di sano.

Le marche dei cereali da colazione analizzate dal test

Per valutare cosa c’è dentro ai nostri cereali da colazione, la rivista il Salvagente ha analizzato 14 marchi di corn flakes e, oltre ad aver analizzato la percentuale di zucchero e sale, è stata valutata anche la possibile presenza di micotossine, pesticidi, metalli pesanti e acrilammide.

  • CARREFOUR CORN FLACKES
  • COOP CORN FLAKES
  • CONAD CORN FLAKES
  • CROWNFIELD CORN FLAKES (LIDL)
  • ECOR CORN FLAKES
  • ESSELUNGA BIO FIOCCHI DI MAIS
  • I TESORI DEL FORNO (TODIS)
  • KELLOGG’S CORN FLAKES
  • KELLOGG’S SPECIAL K CLASSIC
  • MISURA DOLCESENZA
  • NESTLÈ FITNESS ORIGINAL
  • PAM CORN FLAKES
  • SELEX CORN FLAKES
  • TRE MULINI CORN FLAKES (EUROSPIN)

I risultati delle migliori e peggiori marche di cereali da colazione

I cereali contenenti l’Acrilammide

Secondo il test, quasi tutti i cereali hanno rispettato i valori limite,  ad eccezione delle marche elencate in base alla quantità ritrovata nel prodotto:

  1. MISURA DOLCESENZA: 371 mcg/kg
  2. KELLOGG’S SPECIAL K CLASSIC: 169 mcg/kg
  3. NESTLÈ FITNESS ORIGINAL: 150 mcg/kg

L’acrilammide, è una sostanza potenzialmente cancerogena e aumenta il rischio di cancro nei consumatori di ogni età. Questa sostanza nei cereali può svilupparsi dagli zuccheri durante la tostatura alle alte temperature e dall’aminoacido asparagina presente naturalmente nei cereali.

I cereali contenenti glifosato e pesticidi

Secondo il test, piccole tracce di glifosato sono state trovate in un unico prodotto, il Kellogg’s Special K Classic e in quantità limite (0,030mg/kg).

Per quanto riguarda gli altri pesticidi, in 3 prodotti sono state trovate piccole quantità di piperonil butossido e deltametrina, e le marche sono:

  1. MISURA DOLCESENZA
  2. KELLOGG’S SPECIAL K CLASSIC
  3. COOP CORN FLAKES

I cereali contenenti metalli pesanti

Gli esperti hanno ricercato la presenza di cadmio e piombo per i quali il Regolamento 1881/2006 fissa i limiti del piombo 0,20 mg/kg e cadmio 0,10 mg/kg. In quasi tutti i campioni le concentrazioni erano al di sotto del limite di legge, in altri 3 la concentrazione dei metalli è stata un po’ più alta ma comunque al di sotto di quanto previsto dai limiti. E tra questi, ecco le marche:

  1. KELLOGG’S SPECIAL K CLASSIC
  2. NESTLÈ FITNESS ORIGINAL
  3. MISURA DOLCESENZA

Micotossine

I test di laboratorio hanno analizzato la presenza di 24 micotossine quelle rilevate sono state zearalenone, enniatine, beauvericina e fumonisine. Tutte micotossine in cui non si conosce una loro eventuale tossicità. A causa di ciò non sono previsti limiti di legge. Ecco la classifica dell’eventuale presenza di micotossine nei cereali valutati in:

  • Eccellenti: ESSELUNGA BIO FIOCCHI DI MAIS – CROWNFIELD CORN FLAKES (LIDL) – I TESORI DEL FORNO (TODIS) – KELLOGG’S CORN FLAKES
  • Ottime: CONAD CORN FLAKES – CARREFOUR CORN FLACKES – ECOR CORN FLAKES – PAM CORN FLAKES – TRE MULINI CORN FLAKES (EUROSPIN) – SELEX CORN FLAKES
  • Medie: KELLOGG’S SPECIAL K CLASSIC – COOP CORN FLAKES – NESTLÈ FITNESS ORIGINAL
  • Buone: MISURA DOLCESENZA

I cereali contenenti più zucchero e sale

Per quanto riguarda lo zucchero, le linee guida nutrizionali fissano un limite massimo di 19 grammi che un adulto sano può consumare al giorno, mentre per il sale il limite massimo è di 5 grammi al giorno.

Dai test effettuati dalla rivista le marche di cereali che contengono più zucchero sono:

  1. KELLOGG’S SPECIAL K CLASSIC: 15 g di zucchero/100g
  2. NESTLÉ FITNESS ORIGINAL: 10,8 g di zucchero/100g
Mentre i cereali che hanno più sale sono:
  1. I TESORI DEL FORNO (TODIS): 1,9 g di sale/100g
  2. PAM CORN FLAKES: 1,5 g di sale/100g

I peggiori corn flakes del test

Il test effettuato da Il Salvagente mette in fondo alla classifica le marche di cereali:

3. NESTLÈ FITNESS ORIGINAL – per la presenza di cadmio anche se leggermente al di sopra del limite e l’eccessiva quantità di zucchero

2. MISURA DOLCESENZA – per l’elevata quantità di acrilammide: 371 mcg/kg e la piccola quantità di piperonil butossido

1. KELLOGG’S SPECIAL K CLASSIC – per l’elevata presenza di zucchero, l’acrilammide tra i più alti, per la presenza di piperonil butossido, deltametrina, glifosato e cadmio.

Fonte: il Salvagente

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionecereali da colazionecorn flakes miglioricorn flakes peggioricornflakessalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento