Foglie di limone: se usate così abbassano il colesterolo, regolano la pressione e rafforzano le difese

Il limone è un frutto dal quale si utilizza tutto, il suo succo, la polpa, la buccia, anche le sue foglie. Sebbene il limone sia il più utilizzato della pianta, nelle sue foglie sono state scoperte molte proprietà antiscorbutiche (servono a curare una grave carenza di vitamina C). Ad esso vengono attribuite anche proprietà purificanti, disintossicanti, astringenti, antibatteriche, antiemicraniche.

Foglie di limone: il tè che regola il colesterolo, la pressione e rafforza le difese

Secondo un’analisi del Dipartimento di Produzione Vegetale e Microbiologia, dell’Università Miguel Hernánde, in Spagna, la foglia di limone contiene 1,16 di vitamina K, 0,27 di magnesio e 14,51 di zinco.

Circa 100 grammi di foglie di limone forniscono una buona quantità di ferro. Questo minerale è essenziale per la produzione di emoglobina, una proteina nei globuli rossi che trasporta l’ossigeno dai polmoni a diverse parti del corpo. Non solo il frutto fa bene alla salute, ma anche le sue foglie hanno molte proprietà.

1. Allevia il bruciore di stomaco

Le foglie di limone hanno proprietà antiulcera grazie alla presenza del beta-bisoloben, aiutano a ridurre l’acidità gastrica e la sensazione di bruciore. Funge quindi da antiacido naturale.

2. Aiuta a dormire

Contiene proprietà sedative che aiutano a rilassarsi e dormire meglio. Per fare questo, prendi un infuso di foglie di limone due volte al giorno. Essendo anche antispasmodico, riduce lo stress, la tensione, l’ansia e l’insonnia.

3. Regola il colesterolo e la pressione

Grazie alla sua azione anticoagulante, aiuta a ridurre il colesterolo nel sangue e la pressione sanguigna.

4. Allevia l’emicrania

Le foglie di limone contengono caffeina, quindi sono ideali per sbarazzarsi di lievi emicranie, cafalee o mal di testa.

5. Aiuta il sistema immunitario

Grazie al suo alto contenuto di vitamina C, l’assunzione di un infuso di foglie di limone aumenta la resistenza dell’organismo a malattie come: tosse, influenza o raffreddore. Questo perché aiuta ad aumentare anche la produzione di globuli bianchi responsabili del sistema immunitario. È anche un potente antiossidante che aiuta a ritardare l’invecchiamento delle cellule.

6. Migliora la digestione

Oltre al limone, le foglie hanno anche proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Pertanto sono indicati per prevenire diarrea, stitichezza e flatulenza. Aiuta anche ad eliminare i parassiti dello stomaco, svolgere la digestione e disintossicare il fegato, i reni e la vescica.

Come potete vedere, dal limone si utilizza di tutto, comprese le foglie, che possono essere consumate in sfiziose ricette dolci per esaltarne il sapore, come condimento o infuso.

Come preparare il tè di foglie di limone per sfruttarne i suoi benefici!

Ingredienti

  • 1 litro di acqua
  • 8 foglie di limone bio
  • 2 cucchiai di miele

Preparazione

Aggiungere due cucchiai di miele in un litro d’acqua. Quindi scaldare la miscela fino al primo bollore, mentre laviamo 8 foglie di limone. Quando avrà iniziato a bollire, aggiungete le foglie di limone e lasciate bollire per cinque minuti. Spegnete il fuoco, lasciate intiepidire e bevete!

Chi non può consumare il tè di foglie di limone!

Le foglie di limone sono controindicate nei casi di decalcificazione, demineralizzazione, anemia, rachitismo, fragilità ossea, piaghe alla bocca e alla gola. Inoltre, non è raccomandato per l’uso durante il periodo mestruale o in gravidanza. I bambini di età inferiore ai 2 anni non dovrebbero consumarlo.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare il colesteroloalimentazionebruciore di stomacocolesterolo altofoglie di limonefoglie di limone beneficimal di testrimedisalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento