Sebbene consumare banane mature abbia anche benefici per la nostra salute, mangiare banane verdi consente di controllare il peso e persino di bruciare i grassi. Poiché si tratta di un alimento con elevate quantità di amido resistente, sembra impossibile che i benefici delle banane verdi siano molteplici. Questi benefici possono variare dalla perdita di peso, al controllo del glucosio, all’abbassamento dei livelli di colesterolo e al mantenimento della salute.
Per tutti questi motivi, le banane verdi sono considerate uno dei migliori alimenti da poter incorporare nelle diete equilibrate.
Banana verde: il frutto ricco di fibre, vitamine e minerali
Come la banana gialla, può essere integrata nella dieta per ottenere diversi benefici. Secondo la letteratura scientifica, tra i maggiori benefici delle banane verdi c’è il suo alto contenuto di fibre, che raggiunge i 3,6 grammi per tazza (150 grammi). Inoltre, questo alimento è un’ottima fonte di:
- Vitamine (del complesso B)
- Minerali (calcio, magnesio)
La banana verde ci fornisce anche il suddetto amido resistente, un tipo di fibra che non può essere digerita dagli enzimi dello stomaco. Pertanto, provoca una reazione di fermentazione da parte dei batteri che è benefica per la salute. Una volta fermentato, questo amido contribuisce alla salute della mucosa intestinale in modo tale da poter:
- Assorbire più facilmente i nutrienti
- Impedire l’ingresso di organismi invasivi
- Nutrire quei batteri che sono essenziali per la salute gastrointestinale
Banana verde: abbassa il colesterolo e la glicemia, frena la fame e brucia anche i grassi
1. Contribuisce al controllo del peso
La banana verde ci fornisce la metà delle calorie rispetto agli alimenti con carboidrati convenzionali. Inoltre, l’amido resistente è caratterizzato anche dall’avere alti valori di fibra, quindi questo alimento aumenta la sensazione di sazietà e riduce notevolmente l’appetito.
Tuttavia, questo non significa che l’aggiunta di banane verdi alla dieta eliminerà completamente la fame e il grasso. Affinché il processo di perdita di peso abbia successo, deve essere combinato con altri alimenti e un esercizio continuo.
2. Aiuta a regolare il colesterolo
Il consumo costante di alimenti come le banane verdi può aiutare a ridurre notevolmente la produzione di colesterolo LDL. Questo è noto come colesterolo cattivo e si trova all’interno del fegato. Così, nello stesso momento in cui viene eliminato attraverso l’apparato digerente, aumenta i livelli di colesterolo HDL, noto come colesterolo buono.
3. Promuove la salute cardiovascolare
Grazie alla riduzione dei livelli di colesterolo e trigliceridi che possono influire in modo significativo sulla salute del cuore, le banane verdi sono uno dei migliori alimenti che possono essere consumati in una dieta sana.
In relazione al punto precedente, aumentando i livelli di HDL, contribuisce e promuove la salute del sistema cardiovascolare, poiché:
- Previene la ritenzione di LDL nelle pareti dei vasi sanguigni.
- Previene gli attacchi di cuore e altri tipi di malattie cardiovascolari.
- Elimina le possibilità di infiammazione che possono interessare il cuore e l’intera area del torace.
4. Aiuta a prevenire il diabete
La banana verde è anche in grado di regolare i livelli di glucosio all’interno del corpo, e aiuta a prevenire l’insorgenza del diabete di tipo II. Ciò accade a causa del lento rilascio di zucchero nel flusso sanguigno prodotto dalla banana verde.
Pertanto, previene la variazione dei suoi livelli e favorisce il rilascio stabile di insulina. Allo stesso modo, la regolazione dei livelli di insulina nel flusso sanguigno può aiutare a:
- Diminuire l’appetito
- Accelerare il metabolismo
- Diminuire l’accumulo di grasso
Queste proprietà rendono la banana verde un alimento perfetto per chi, oltre a ricercare uno stile di vita più sano, vuole dimagrire. Anche, come abbiamo appena visto, per chi soffre di diabete.
5. Promuove la combustione dei grassi
Uno degli ottimi benefici che la banana verde dona alle persone che la consumano è il notevole aumento della combustione dei grassi. Questo viene prodotto grazie alla stimolazione dell’ormone glucagone, responsabile dell’accelerazione della termogenesi.
6. Fornisce energia
Un altro degli importanti vantaggi delle banane verdi è la possibilità di essere utilizzate come alimento energizzante, soprattutto in quei momenti in cui è richiesto un rapido recupero muscolare. Questo grazie al suo contenuto di fibre e altri nutrienti essenziali.
7. Riduce ansia e depressione
D’altra parte, il suo apporto di vitamina B6 e triptofano è considerato un aiuto alla sintesi della serotonina, il neurotrasmettitore che aiuta ad:
- Avere un sonno profondo e riposante
- Ridurre significativamente l’ansia e la depressione
- Stimolare quelle sensazioni legate al piacere e al benessere
8. Migliora i sintomi della diarrea
L’amido resistente contenuto nelle banane verdi raggiunge l’intestino senza essere modificato dai succhi gastrici. Una volta nell’intestino, verrà fermentato dal microbiota intestinale e quindi utilizzato come alimento per i batteri.
In questo senso, la banana verde funge da alimento prebiotico, favorendo la crescita di batteri “buoni” nell’intestino. Questa proliferazione batterica regolerà la flora intestinale, che aiuterà a combattere qualsiasi infezione batterica, parassitaria o virale che potrebbe causare diarrea.
9. Aiuta con la sindrome premestruale
Le banane verdi sono anche ricche di magnesio, un minerale che aiuta a controllare i crampi mestruali e il mal di testa associati alla sindrome premestruale. Dal canto suo, il magnesio aiuta anche a controllare la voglia di dolci, molto caratteristica di questa fase del ciclo mestruale.
Un frutto dai molteplici benefici!
Come puoi vedere, la banana verde è un frutto che ha molteplici benefici per la salute. Inoltre è un alimento dal gusto gradevole per il palato e che può essere incorporato velocemente e facilmente a qualsiasi pasto. Per tutti questi motivi, le banane verdi possono essere consumate regolarmente nell’ambito di una dieta equilibrata.