Polpette di fagioli cannellini, un modo sfizioso e saporito per mangiare i legumi. Solo 55 Kcal!

I legumi, proprio come le verdure, sono un alimento che specialmente ai bambini non garba molto, questo perché non li hanno mai mangiati sfiziosamente. Ovvero sotto forma di polpette, una vera e propria bontà.
Infatti, questa è una ricetta che piacerà a tutta la famiglia. In quanto, sono una di quelle pietanze che una volta assaggiate non si abbandonano più. Sicuramente, questo dipende dal fatto che hanno un gusto talmente tanto gustoso che le rende irresistibili, pensate che pure i più piccoli le apprezzeranno.

E, i fagioli cannellini sono un alimento sano e genuino che apportano moltissimi benefici, perché sono ricchi di fibre che aiutano ad abbassare l’indice glicemico, rivelandosi un alimento ideale anche per i diabetici. Inoltre, sono indicati per chi segue una dieta ipercalorica oppure soffre di colesterolemia.

Inoltre, sono un’ottima fonte di Vitamina B1, Vitamina B2, Vitamina B3, Fosforo, Zinco, Calcio e Ferro.  Ma vediamo come realizzare queste polpette!

La ricetta delle polpette di fagioli cannellini, ricche di proteine e deliziose!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: circa 15 polpette
Calorie: 55 a polpetta

Ingredienti

  • 300 gr di patate
  • 250 gr di fagioli cannellini cotti
  • 1 fetta di pane
  • 1 spicchio d’aglio
  • Quanto basta di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di latte
  • Quanto basta di pangrattato
  • Quanto basta di prezzemolo
  • Quanto basta di sale fino

Preparazione

  1. Innanzitutto aprite la scatola dei fagioli cannellini, eliminate l’acqua, riponeteli un colino, fateli scolare alcuni minuti e teneteli da parte.
  2. Adesso lavate le patate, mettetele in una pentola con abbondante acqua, fatele cuocere a fiamma media poi scolatele, ma dopo aver verificato che siano pronte.
  3. Ora versate il latte in una scodella, aggiungete il pane, tenetelo in ammollo, strizzatelo e trasferitelo in una terrina a parte.
  4. A questo punto aggiungete i fagioli, il prezzemolo, l’aglio e il sale, dopodiché frullate per ottenere una consistenza bella compatta.
  5. Incorporate le patate, schiacciatele adeguatamente e lavorate il vostro composto con le mani, poi date forma alle vostre polpette e passatele nel pangrattato.
  6. Infine fate scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente, inserite le polpette, cuocetele girandole di tanto in tanto.

Note e consigli

Volendo, potete cuocere le polpette di fagioli cannellini anche nel forno preriscaldato per 20 minuti ad una temperatura di 200°C, avendo cura di voltarle dopo 10 minuti.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpette di fagiolipolpette di legumipolpette vegetarianericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento