Il superfood saporito che abbassa sia il colesterolo e l’acido urico nel sangue (e ha solo 70 calorie)

Nel mondo marino possiamo trovare un’ampia varietà di alimenti che forniscono grandi benefici per la salute. Inoltre, la stragrande maggioranza di questi alimenti si distingue per il loro magnifico sapore. Un caso particolare è il polpo, considerato un superfood del mare. 

Polpo: apporta solo 70 calorie ed è ricco di proteine, grassi buoni e vitamine

Nello specifico, il polpo è un mollusco cefalopode la cui dieta è a base di piccoli pesci, crostacei e altri molluschi. In quanto alimento per gli esseri umani, il polpo è un superfood con un grande valore nutritivo, soprattutto si evidenzia il suo alto contenuto di iodio.

Tra l’altro spicca il suo importante contenuto proteico di alta qualità, mentre la sua composizione di grassi e colesterolo è piuttosto bassa. Ogni 100 grammi di alimento apporta infatti solo 70 Kcal. Allo stesso modo, contiene minerali essenziali per la salute, come potassio, calcio, sodio e iodio. Per quanto riguarda le vitamine, troviamo folati, vitamina E e vitamine del gruppo B, tra cui spicca il suo alto contenuto di acido folico.

Inoltre, non bisogna dimenticare che un superfood come il polpo fornisce una grande quantità di acidi grassi omega 3, un nutriente di grande importanza per la salute generale dell’organismo come indicato in questa ricerca pubblicata nel 2008.

Polpo, il superfood gustoso che abbassa il colesterolo e l’acido urico nel sangue

Per il suo importante valore nutritivo, il consumo del polpo fornisce una serie di benefici nell’organismo. Così, spiegano i professionisti di ‘Salud Mapfre’, questo superfood è particolarmente indicato per:

  1. Perdere peso: è ricco di proteine ​​di alta qualità, che conferiscono al polpo un importante potere saziante. Allo stesso modo, il suo contenuto di grassi è basso, il che lo rende un alimento ideale da includere nelle diete che mirano a perdere peso o mantenersi in forma.
  2. Donne in gravidanza: in questo senso è consigliato nel caso di donne in gravidanza per l’elevata presenza di acido folico e iodio, due nutrienti di grande valore sia per la madre che per il feto.
  3. Bambini nella fase di crescita: è un superfood di grande valore per i più piccoli, poiché fornisce una buona quantità di proteine, è salutare ed ha un ottimo sapore.
  4. Abbassare il colesterolo e l’acido urico: a differenza di altri molluschi o crostacei, il polpo è un alimento a basso contenuto di colesterolo e purine. Per questo motivo è un superfood perfetto per le persone con ipercolesterolemia e iperuricemia.

Per tutti questi motivi, il polpo è un ottimo alimento da inserire regolarmente in una dieta sana e completa, come quella mediterranea.

Polpo, gli esperti avvertono: “attenzione al suo consumo”!

Nonostante sia considerato un superfood marino e abbia grandi proprietà per il funzionamento dell’organismo; gli esperti avvertono di qualche piccola controindicazione riguardo al suo consumo.

Purtroppo, come altri prodotti ittici, il polpo può contenere tracce di metalli pesanti come mercurio o cadmio che, se assunti in eccesso, mettono a rischio la salute, come indicato in questo studio pubblicato su Food and Chemical Toxicology. Tuttavia, il rischio diminuisce se si eliminano gli organi interni del polpo e dopo averlo lavato bene, come hanno osservato gli scienziati coreani.

Inoltre,  alcune volte il polpo è un alimento che può risultare indigeribile. Pertanto, le persone con difficoltà o problemi digestivi dovrebbero moderare l’assunzione di questo alimento.

Dal canto suo, per renderlo un po’ più digeribile, è possibile lessare il polpo con delle foglie di alloro o condirlo con la paprika, come la famosa ricetta del polpo galiziano. Sia l’alloro che la paprika aiutano ad aumentare la produzione di succhi digestivi nello stomaco e a migliorare così la digestione.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare il colesteroloabbassare l'acido uricoacido urico altoalimentazionecolesterolo altopolpopolpo beneficisalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento