Preparate l’impasto e fate le polpette di carciofi così; sono saporitissime. Solo 60 Kcal!

I bambini, come del resto alcuni adulti, sono piuttosto restii a mangiare le verdure e solitamente le rifiutano categoricamente, preferendo di gran lunga restare senza la cena piuttosto che assaggiarle. Quindi, è innegabile che serva una valida alternativa che riesca a stuzzicare l’appetito.

Come ad esempio le polpette di carciofi, un secondo piatto talmente tanto gustoso che incuriosirà pure i più reticenti. E fidatevi, apprezzeranno e vi chiederanno addirittura una seconda porzione. Non si può nemmeno negare che questi ortaggi siano estremamente benefici, perché grazie alla cinarina sostengono la funzionalità epatica. Così da mantenere in salute il fegato, sostenendolo nella suq funzione di detossificazione dell’organismo.

Inoltre, specialmente l’acido clorogenico, conferisce una potentissima azione antiossidante che contrasta i radicali liberi. Tra l’altro, svolgono anche una buonissima azione depurativa e diuretica, facilitando la digestione. Ragione per cui viene spesso inserito nella diete dimagranti, invernali oppure detox. Ma vediamo come preparare queste polpette!

La ricetta delle polpette di carciofi, semplicemente deliziose!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 18-20 polpette
Calorie: circa 60 a polpetta

Ingredienti

  • 8 carciofi
  • 100 gr di mollica di pane duro
  • 50 gr di scamorza tagliata a cubetti
  • 30 gr di Parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo tagliato finemente
  • 1 buccia grattugiata di limone
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Cosa occorre per la panatura

  • 60 gr di pangrattato

Preparazione

  1. Innanzitutto sciacquate i carciofi, puliteli adeguatamente, tagliateli a fettine sottili e teneteli qualche minuto da parte.
  2. Adesso versate l’olio in una padella antiaderente, inserite l’aglio, fatelo soffriggere, unite i carciofi e lasciateli cuocere.
  3. Fatto questo togliete l’aglio, mettete i carciofi sul piano da lavoro, aiutandovi con un coltello sminuzzateli e riponeteli in una scodella.
  4. Ora incorporate l’uovo, la mollica di pane, la scamorza, il Parmigiano, la scorza del limone, il prezzemolo il sale e il pepe, poi impastate per ottenere un composto dalla consistenza omogenea che riporrete nel frigorifero a riposare.
  5. A questo punto tirate fuori il vostro impasto, realizzate le polpette e passatele in un piatto con il pangrattato.
  6. Infine, cuocete le polpette in forno a 180°C per circa 20 minuti. Al termine servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpette di carciofiricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento