Commettere qualche peccatuccio di gola quando si è a dieta, indubbiamente, può compromettere gli sforzi fatti. A maggior ragione se non lo si fa con la preparazione giusta. Quindi, per sopperire a questo problema ci vuole il dessert super dietetico e veloce che si prepara con la ricotta e banane. Due ingredienti questi che rendono il tutto molto leggero, goloso e sano.
Infatti, la banana è un frutto ricchissimo di Vitamina B2 (che agevola l’eliminazione delle tossine, mantenendo in salute la pelle, i capelli e le unghie), di Vitamina B6, di Magnesio, di Potassio, di Ferro, di Fibre e di antiossidanti.
Invece, la ricotta è un alimento che apporta una buona quantità di proteine, riboflavina e di retinolo, che oltre ad avere una potente azione antiossidante aiuta la vista. Inoltre, si tratta anche di un ingrediente relativamente ipocalorico, estremamente nutriente e digeribile perfetto per chi sta seguendo un regime alimentare controllato. Questo dolce è perfetto per ogni occasione e quando si ha voglia di qualcosa di dolce ma non si ha molto tempo a disposizione in cucina. Ma vediamo come prepararlo!
La ricetta del super dessert dietetico e veloce, solo 3 ingredienti!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 3-4 ore
Tempo totale: circa 3 ore
Porzioni: 5
Calorie: 130 a fetta
Ingredienti
- 400 gr di ricotta light
- 100 ml di acqua
- 15 gr di gelatina
- 2 banane
- Quanto basta di scaglie di cioccolato per decorare (facoltativo)
Preparazione
- Per iniziare mettete la gelatina nell’acqua, mescolate con un cucchiaino per farla sciogliere e tenetela un attimo da parte.
- Adesso riponete la ricotta in una terrina capiente, aggiungete le banane spezzettate e mixatele con il frullatore ad immersione, così da ottenere la consistenza voluta.
- Ora incorporate la gelatina, battete nuovamente tutto con il frullatore ad immersione, andando avanti fino a quanto l’impasto non risulta bello liscio e liquido.
- Infine travasate in una pirofila, riponete in frigorifero per 3-4 ore, dopodiché guarnite con le scaglie di cioccolato e portate in tavola.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.