Tortilla di patate e zucchine, la frittata spagnola super saporita e buona. Solo 220 Kcal!

La cucina italiana non è la sola ad offrire dei piatti fantastici, perché basta guardarsi intorno per scoprire che esistono alcune ricette straniere altrettanto gustose, come ad esempio la tortilla di zucchine e patate. Ovvero, una deliziosissima frittata di origine spagnola. In questo caso però si tratta di una variante, perché la preparazione originale non prevede l’utilizzo delle zucchine.

Ma, fidatevi, il risultato finale non cambia e vi sorprenderà lo stesso. Infatti, questo non è solamente un piatto sfizioso in quanto si rivela al 100% sano e genuino. Le zucchine sono delle verdure con un apporto calorico decisamente basso e la loro buccia è ricca di fibre che fanno benissimo al tratto intestinale. Poi, i carotenoidi e la luteina le danno una potente azione antiossidante che agisce contro i radicali liberi. Ma vediamo come realizzare questa ricetta gustosissima!

La ricetta della tortilla di zucchine e patate, la frittata spagnola super!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 220 a fetta

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 50 ml di panna liquida light
  • 5 uova
  • 2 patate
  • 1 mazzetto di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di olio d’oliva
  • Quanto basta di Grana Padano grattugiato
  • Quanto basta di paprika
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto sciacquate le patate e le zucchine, sbucciate le prime e tagliatele a dadini, mentre le seconde vanno spuntate e successivamente ridotte a rondelle.
  2. Adesso versate un filo d’olio in una padella antiaderente, fate saltare le patate e le zucchine, insaporite con la paprika, il sale e il pepe, chiudete con un coperchio e lasciate andare per farle ammorbidire, poi spolverate con il prezzemolo.
  3. Ora sbattete le uova in una terrina, aggiungete lentamente la panna e il formaggio grattugiato, lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e inglobate gli ortaggi.
  4. Infine, versate poco d’olio all’interno di una casseruola di modeste dimensioni, travasateci l’impasto, lasciate cuocere 5 minuti a fuoco allegro, chiudete con un coperchio e fate andare per 15 minuti, voltate e proseguite per far dorare la superficie.

Note e consigli

La tortilla di zucchine e patate è buona mangiata calda, a temperatura ambiente o appena tirata fuori dal frigorifero.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

Frittata di patatefrittata di patate e zucchinericette lighttortilla di patate
Commenti (0)
Aggiungi Commento