Le proprietà salutari più interessanti di questo tipo di yogurt di origine nordica sono il suo alto contenuto proteico e una consistenza più cremosa e più corposa. Queste sono caratteristiche sempre più ricercate dai consumatori di oggi. Lo Skyr è un prodotto caseario di origine islandese che sta guadagnando importanza per i suoi benefici per la salute. Sebbene molti lo classifichino come uno yogurt, in realtà è per metà yogurt e metà una crema di formaggio fresco.
Una delle principali caratteristiche salutari dello skyr è il suo alto valore proteico
La sua preparazione è caratterizzata dall’utilizzo fino a quattro volte di latte in più rispetto allo yogurt convenzionale, che gli conferisce più proteine e una consistenza più densa e cremosa.
Skyr o yogurt? Il migliore dal punto di vista nutrizionale è questo qui!
Lo yogurt è un prodotto che è stato introdotto secoli fa e nel tempo la sua consistenza, il sapore e le proprietà salutari sono migliorate. La ricerca ha mostrato forti associazioni tra il consumo di cibi fermentati e un minor rischio di malattie, e altri prodotti sono stati portati in tavola, come lo skyr e anche il kefir.
Lo Skyr è solitamente composto da latte scremato, da cui è stata rimossa la panna.
Quindi, il latte viene riscaldato e, vengono poi aggiunte colture di batteri vivi che favoriranno la fermentazione e ne aumenteranno lo spessore. Quando questo processo è completato, viene filtrato per rimuovere il siero di latte. La principale differenza tra uno yogurt e uno skyr è che quest’ultimo è più denso dal punto di vista nutrizionale, fornendo più proteine, vitamine e minerali per porzione.
Skyr: il formaggio che sembra uno yogurt, ma con molte più proteine e vitamine
Per essere più specifici, lo skyr ha più proteine rispetto ad altri tipi di latticini, con una media di 11 grammi di proteine per 100 grammi di prodotto. In confronto, uno yogurt greco contiene 7 grammi di proteine ogni 100 grammi. Il motivo principale è che per produrre skyr viene utilizzato molto più latte, che ne aumenta il valore nutritivo e il contenuto proteico.
Un’altra proprietà interessante di skyr è che è a basso contenuto di calorie, così come a basso contenuto di grassi e carboidrati.
Per quanto riguarda il suo contenuto vitaminico, spicca l’alto contenuto di vitamina B12 che, come le altre vitamine del gruppo B, è importante per il metabolismo delle proteine. Dal canto suo, i minerali che spiccano maggiormente nello skyr sono calcio, potassio, magnesio e fosforo.
Lo skyr aiuta a regolare la glicemia e fornisce il 20% della dose giornaliera di calcio
La scienza ha dimostrato che i prodotti ad alto contenuto proteico come lo Skyr sono utili per regolare la glicemia, migliorare la salute delle ossa e prendersi cura dei nostri muscoli. Inoltre, più proteine contiene un prodotto caseario, più offre sazietà e meno fame avremo durante la giornata, il che porta a mantenere un peso sano.
Essendo ricco di calcio, lo skyr aiuta mantenere la salute delle ossa e un’elevata densità ossea, prevenendo così problemi come l’osteoporosi. Solo una porzione di skyr fornisce il 20% del fabbisogno giornaliero di calcio. I suoi altri minerali, come potassio e magnesio, sono importanti per la salute cardiovascolare, aiutando a mantenere una pressione sanguigna sana e nei limiti.
Infine, il suo alto contenuto di probiotici, i batteri buoni per il nostro intestino, fa sì che lo skyr rafforzi il sistema immunitario, riequilibri la flora intestinale e favorisca i processi di digestione.
Come consumare lo skyr in modo gustoso e sfruttare i suoi benefici!
Questo prodotto caseario generalmente viene consumato a colazione. Ma anche come dessert salutare o uno spuntino tra i pasti. Avendo una consistenza più densa dello yogurt, a volte viene mescolato con il latte per renderlo più liquido. Può essere spalmato sopra una fetta di pane tostato. Oppure aggiunto in una ciotola abbinato a frutta fresca, noci o semi. Questa colazione sarà molto più completa e fornirà più vitamine, minerali e proteine.
Allo stesso modo, può essere utilizzato anche come sostituto della crema di formaggio nei dolci salutari e può essere aggiunto anche a frullati, per fornire cremosità e nutrienti extra.