Il consumo regolare di acqua alla cannella può contribuire alla perdita di peso. Tuttavia, è sempre importante seguire una dieta sana e esercizio fisico. L’acqua alla cannella è diventata popolare come bevanda salutare per la perdita di peso. Tuttavia, c’è chi gli ha attribuito proprietà miracolose. È importante tenere a mente che, di per sé, questa bevanda non elimina quei chili in più. Sebbene possa essere un integratore per raggiungere un peso sano, non sostituisce gli effetti di una dieta sana e dell’esercizio fisico.
La cannella aggiunta ai pasti fa perdere peso se si è a dieta
La cannella è una spezia aromatica che viene utilizzata fin dall’antichità nella preparazione di vari tipi di ricette e rimedi casalinghi. Si distingue per il suo contenuto di oli essenziali, vitamine e minerali, che sono stati collegati a vari benefici per la salute. Secondo questo studio pubblicato su Pharmacognosy Research, la cannella ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antilipemiche (riduce i grassi nel sangue), antidiabetiche (riduce la glicemia) e antimicrobiche. Inoltre, ha mostrato effetti positivi sul controllo del diabete, sulla prevenzione delle malattie cardiache e sul metabolismo.
Quindi può aiutarti a perdere peso? Esistono ricerche a sostegno degli effetti positivi della cannella per la perdita di peso. Certo, purché il suo consumo sia sostenuto da altre buone abitudini di vita, soprattutto per quanto riguarda il cibo. Uno studio ha stabilito che l’ integrazione di cannella influisce in modo significativo sulle misure di obesità e, pertanto, potrebbe essere raccomandata come integratore per la perdita di peso.
D’altra parte, questa ricerca pubblicata su Scientific Reports ha scoperto che la cannella potrebbe indurre cambiamenti nelle cellule adipose, che potrebbero ridurre l’obesità. Tuttavia, sono ancora necessari ulteriori studi per verificare questi effetti. Ultimo ma non meno importante, la cannella ha mostrato effetti positivi nel controllo della sindrome metabolica e delle sue complicanze, che è strettamente correlata al sovrappeso e all’obesità. Pertanto, in generale, è considerato un buon coadiuvante nella perdita di peso.
L’acqua di cannella per dimagrire da bere prima dei pasti
È importante chiarire che, mentre la cannella ha mostrato effetti positivi sulla perdita di peso, non è un rimedio miracoloso per ridurre i chili in eccesso. L’acqua di cannella può supportare la dieta, ma da sola non produce effetti significativi. Pertanto, come abbiamo già detto, è necessario migliorare completamente lo stile di vita.
Detto ciò, condividiamo la ricetta per preparare questa bevanda a casa. Può essere consumata 2 o 3 volte al giorno, prima dei pasti principali o quando si ha attacchi di fame.
Ingredienti
- 2 o 3 bastoncini di cannella (10 g)
- 3 tazze d’acqua (750 ml)
Preparazione
- Mettere le stecche di cannella in acqua e farle bollire a fuoco basso per 5 minuti.
- Lasciate riposare un po’ e filtrate la bevanda.
- Bevila calda.
La bevanda alla cannella, mela e limone per perdere peso
Per aggiungere più sapore a questa bevanda alla cannella, può essere preparata con altri ingredienti come mela e limone. Può anche essere lasciata raffreddare da gustare come bevanda dissetante nelle giornate calde.
Ingredienti
- 1 litro d’acqua
- 2 mele
- 1 o 2 bastoncini di cannella (10 g)
- il succo di un limone
Preparazione
- Iniziate scegliendo due mele coltivate biologicamente. Lavatele bene, tagliatele a fette (non dovete togliere la buccia) e tenetele da parte.
- Spremete poi il succo di limone e aggiungetelo al litro d’acqua.
- Aggiungete le mele e la stecca di cannella.
- Mettete in frigo per un paio d’ore.
- Se preferite, potete lasciare questa bevanda tutta la notte in frigo in modo che il sapore si concentri maggiormente.
- Il giorno successivo, bevete l’acqua poco prima dei pasti principali.
Questa bevanda se accompagnata ad una dieta sana ed equilibrata, eliminando alimenti zuccherini e ricchi di grassi cattivi può aiutare ad abbassare colesterolo e glicemia, ma anche a depurare il corpo dalle tossine. Fondamentale anche praticare una costante attività fisica per accelerare il metabolismo e bruciare più calorie. Bastano anche soli 30 minuti al giorno per 5 volte a settimana.