Aggiungi il succo di carote al latte! Il formaggio delizioso che rifarete sempre, ha solo 85 Kcal

Per provare qualcosa di insolito, che quasi sicuramente nessuno ha mai assaggiato senza sapere cosa essersi perso, una buona idea può essere quella di mettere in tavola il formaggio alle carote. Una preparazione sicuramente inusuale ma che vi darà tantissime soddisfazioni, senza contare che lo preparerete facilmente e con solo tre ingredienti, i quali, sono anche facilmente reperibili.

Infatti, oltre alle carote vi servirà pure il latte così da garantirvi la realizzazione di un prodotto sano e genuino. Questo è un alimento ricchissimo di Vitamina D e di Calcio che sono fondamentali per lo sviluppo di ossa e denti. Mentre, in età più avanzata contrastano molto efficacemente l’osteoporosi. Inoltre, i fermenti lattici sono utilissimi per ripristinare la flora batterica danneggiata.

Invece le carote aiutano a regolare le funzioni dell’intestino. Poi, hanno un’elevata concentrazione di Vitamina C che non si limita solamente ad alzare le difese immunitarie. In quanto, gli conferisce anche un’azione antiossidante che contrasta sia i radicali liberi sia l’invecchiamento cellulare. Il Beta-Carotene e la Vitamina A mantengono in salute la vista, mentre le fibre e i carotenoidi abbassano i livelli del colesterolo nel sangue.

La ricetta del formaggio alle carote, delizioso e facile!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo: 4-5 ore 
Tempo totale: circa 5 ore
Porzioni: 10 fette
Calorie: 85 a fetta

Ingredienti

  • 1 lt di latte
  • 200 ml di yogurt naturale
  • 2 carote grandi
  • 2 pizzichi di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto versate il latte all’interno di un tegamino, accendete il fuoco e fatelo bollire, mentre nel frattempo tagliate a rondelle le carote, le frullate, le insaporite con il sale e le spremete per ottenere il succo.
  2. Quando il latte ha raggiunto il bollore aggiungete il succo di carota e lo yogurt, poi mescolate continuamente con un cucchiaio di legno le lasciate cuocere il tutto per 10 minuti.
  3. Adesso spegnete il fornello, coprite con un coperchio, fate riposare per 10 minuti, dopodiché filtrate il composto per eliminare il siero e riponetelo in un contenitore apposito.
  4. Infine metteteci sopra un qualcosa di pesante (tipo una bottiglietta in vetro di olio o qualcosa di simile), lasciate riposare per altre 4-5 ore e servite il formaggio.

Per il procedimento del formaggio alle carote, potete guardare la video ricetta!

formaggio alle carotericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento