Fiocchi d’avena e mele, la torta che abbassa la glicemia e il colesterolo. Solo 180 Kcal!

Per una colazione da campioni, grazie alla quale riuscire a scrollarsi di dosso le ultime tracce di sonno, ci vuole una bella e buona torta di mele e fiocchi d’avena che è super perfetta per accompagnare una tazza di latte oppure di caffè. E, grazie al suo procedimento semplice e veloce (bastano 5 minuti) tutti possono cimentarsi nella sua preparazione, avendo la certezza di ottenere un ottimo e goloso risultato finale.

Poi, porterete a tavola un dessert molto salutare perché i fiocchi d’avena hanno una buona concentrazione di Vitamine del Gruppo B, di sali minerali Fosforo, Calcio e Ferro e fibre solubili. In particolare di beta-glucani, i quali sono in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e abbassare l’indice glicemico, rivelandosi un alimento adatto a chi soffre di diabete. Ma vediamo insieme come preparare questa torta deliziosa!

La ricetta della torta di mele e fiocchi d’avena, ricca di fibre e deliziosa!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo: 5-10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 8 
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 400 ml di latte
  • 200 gr di fiocchi d’avena
  • 50 gr di frutti di bosco
  • 40 gr di miele
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 2 uova
  • una mela sbucciata e tagliata a dadini
  • 1 manciata di ciliegie essiccate (facoltativo)
  • 1 pizzico di sale
  • Quanto basta di burro

Preparazione

  1. Versate i fiocchi d’avena in una terrina, aggiungete il latte, mescolate come si deve con una spatola, poi fate riposare per 5-10 minuti.
  2. Adesso rompete le uova in una scodella a parte, sbattetele con una frusta a mano, inserite il miele, il sale e il lievito, rimestate ancora, travasate il tutto sui fiocchi d’avena, unite le ciliegie e amalgamate.
  3. Fatto questo foderate il fondo di uno stampo rotondo con apposita carta, ungetelo, trasferiteci l’impasto ottenuto, livellatelo e guarnite la superficie con la mela, i frutti di bosco e il burro a pezzetti.
  4. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare per la torta dopodiché servitela.

Per il procedimento della torta di mele e avena, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle meletorta di avena e meleTorta di mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento