Torta di mele più yogurt, il dolce cremoso che si scioglie in bocca ed è anche senza burro!

Quando al mattino si ci siede al tavolo della colazione, per riuscire a ricaricare le batterie, è indispensabile consumare un pasto sostanzioso che però deve soddisfare anche il palato. Generalmente, tutti o quasi, bevono una tazza di latte o di caffè al volo senza però pensare di accompagnare il tutto con una golosa fetta di dolce, come ad esempio la torta di mele e yogurt senza burro.

La quale, grazie alla sua leggerezza e tanta bontà vi farà uscire di casa con un bel sorriso e, se avete dei bambini, riuscirete a proporgli un’alternativa più genuina alle merendine confezionate. Soprattutto perché le mele, che dovrebbero essere mangiate regolarmente, hanno un effetto estremamente benefico sull’organismo. E, sicuramente, introdurle nel proprio regime alimentare sotto forma di dessert non è un male.

Infatti, questo frutto contiene una buona quantità di fibre che aiutano l’intestino ad essere più regolare. A maggior ragione se si hanno dei problemi come ad esempio la stipsi o la stitichezza. Ma vediamo come preparare questa torta di mele!

La ricetta della torta di mele e yogurt senza burro, troppo troppo buona!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 200 gr di farina
  • 150 gr di yogurt bianco
  • 60 gr di olio di semi di girasole
  • 60 gr di dolcificante stevia + 1 cucchiaio (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale)
  • 50 gr di latte
  • 16 gr di lievito per torte
  • 5 mele
  • 3 uova
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • Quanto basta di vaniglia
  • Quanto basta di cannella

Preparazione

  1. Per iniziare grattugiate a fettine ultra sottili (3 millimetri) le mele senza sbucciarle, riponetele in una pirofila di vetro quadrata, conditele con la cannella e il dolcificante stevia, poi trasferite nel microonde per 3 minuti alla potenza di 600 W e spolveratele con la scorza di limone.
  2. Adesso rompete le uova in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e la vaniglia, dopodiché montatele per 3 minuti con le fruste elettriche.
  3. Ora inserite l’olio, lo yogurt, il latte e la farina dopo averla setacciata, mescolate per ulteriori 3 minuti, unite il lievito, amalgamate 30 secondi e incorporate anche le mele rimestando dal basso verso l’alto con un cucchiaio.
  4. Fatto questo rivestite con apposita carta una tortiera, versateci il composto ottenuto e livellatelo accuratamente per distribuirlo bene.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 50 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine guarnite con lo zucchero a velo e servite.

Per il procedimento della torta di mele senza burro, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle meleTorta di meletorta di mele senza burro
Commenti (0)
Aggiungi Commento