La carne, benché faccia bene, non si può mangiare sempre perché il troppo storpia e a tavola bisogna variare. Però, le verdure non sempre piacciono a tutti e quindi le si deve presentare bene. Come? Preparando dei deliziosi involtini di melanzane con riso, peperoni e carote che piaceranno a grandi e piccini, in quanto sono talmente gustosi da essere irresistibili.
Poi, oltre ad essere facilissimi da realizzare, sono particolarmente adatti anche da chi sta seguendo una dieta vegetariana. Senza contare che non prevedendo la frittura si rivelano anche leggere.
Sicuramente, le melanzane garantiscono un piatto ricco di Vitamina A, Vitamine del Gruppo B, Vitamina C, Potassio, Magnesio e Fosforo. Inoltre, possiedono delle proprietà drenanti e diuretiche e un buon apporto di fibre. Queste ultime sono utili per regolare il tratto intestinale, favorire la digestione e abbassare il colesterolo.
Il riso è un alimento senza glutine, molto digeribile, perfetto contro l’ipertensione, molto saziante, con proprietà antiossidanti. Invece i peperoni contengono un’ottima quantità di Vitamina C, Vitamina A, di sali minerali e di carotenoidi. Mentre le carote, grazie alla Vitamina A, fanno benissimo agli occhi, rafforzano il sistema immunitario, svolgono un’azione antiossidante e abbassano i livelli di colesterolo nel sangue. Ma vediamo come realizzare questi involtini!
La ricetta delle involtini di melanzane con riso, peperoni e carote
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 10 minuti
Tempo di cottura: 55-60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: circa 30 involtini
Calorie: circa 60 ad involtino
Ingredienti
- 300 gr di riso
- 250 ml di passata di pomodoro
- 50 gr di Parmigiano grattugiato
- 3 melanzane
- 2 carote grattugiate
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 1 peperone tagliato a dadini
- 1 cipolla tagliata a pezzi
- Quanto basta di olio d’oliva
- Quanto basta di aglio in polvere
- Quanto basta di paprika
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le melanzane, tagliatele (per lungo) a fettine spesse circa 1 centimetro, riponetele in una scodella con dell’acqua e 1 cucchiaino di sale, poi lasciate riposare per 10 minuti.
- Adesso scolatele, asciugatele con la carta assorbente, adagiatele in una leccarda foderata con apposita carta e unta, insaporitele con sale, pepe e un poco d’olio, dopodiché infornatele per 20-25 minuti ad una temperatura di 200°C.
- Nel frattempo versate l’olio in una padella antiaderente, aggiungete la cipolla, l’aglio, le carote e il peperone, fate appassire, unite il riso, mescolate, condite con il sale, il pepe e la paprika, versate dell’acqua, coprire con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti, al termine spolverate con il parmigiano.
- Adesso farcite le melanzane con il ripieno (posizionatelo vicino a una delle due estremità, non al centro) che avete realizzato, arrotolate e tenetele un attimo da parte.
- Versate la salsa di pomodoro in una scodellina, unite il sale, il pepe, l’aglio in polvere e dell’olio, mescolate e realizzate uno strato di sugo in una pirofila quadrata, trasferiteci gli involtini, copriteli con altro sugo e del Parmigiano.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine servite con un tortino preparato con il ripieno avanzato.
Per il procedimento degli involtini di melanzane, potete guardare la video ricetta!