Le zucchine possono essere utilizzate per preparare tantissime ricette light e gustose! Si tratta di una verdura meravigliosa, sia per il suo contenuto nutrizionale che per le sue utilità in cucina. Questo ortaggio è ideale per mantenersi sani e snelli grazie alle sue qualità nutrizionali, purificanti, dimagranti, antiossidanti e il basso contenuto di carboidrati e grassi. Un altro vantaggio delle zucchine sta nella loro preparazione, poiché è un alimento molto semplice da cucinare.
Le zucchine sono verdure molto versatili e nutrienti, puoi preparare qualsiasi cosa. Che sia cruda, grigliata, cotta, tostata, arrosta, grigliata o bollita, se la ricetta è buona, il risultato ti stupirà!
Questa verdura è un’ottima alternativa per vegetariani e persone intolleranti o allergiche al glutine. Grazie alle caratteristiche delle zucchine, si possono preparare ricette light alternative davvero gustose e al contempo salutari! Ma gli usi di questa verdura non finiscono qui, poiché fornisce anche una consistenza cremosa in vellutate e zuppe.
Di seguito mostriamo le migliori ricette light di zucchine facili e veloci da preparare.
1. Zucchine al forno croccanti: solo 130 Kcal
E’ una ricetta light che si può preparare velocemente e ha un sapore estivo davvero delizioso. Questi stick di zucchine croccanti sono perfetti da mangiare come spuntini nel pomeriggio o per un antipasto veloce e light (la ricetta la potete trovare qui).
2. Chips di zucchine: solo 200 Kcal
Le chips di zucchine sono facili da preparare e croccanti. Perfette per coloro che sono tentati con spuntini nel pomeriggio e non vogliono mangiare patatine fritte. Sono ottime per un antipasto veloce e poco calorico. Se vogliamo che le nostre chips di zucchine siano croccanti, è importante lasciarle raffreddare, almeno un paio d’ore prima di consumarle (la ricetta la potete trovare qui)
3. Zucchine ripiene: meno di 300 Kcal
Ti piacerebbe preparare le zucchine ripiene? Le zucchine ripiene fanno parte di quei piatti regionali comunemente usati nelle nostre case. Questa ricetta è spesso imitata e varia, poiché ogni famiglia mette il suo tocco personale, variando i gusti. Per il ripieno di zucchine, puoi scegliere diversi tipi di formaggio, carne o anche pesce. Puoi persino usare diverse spezie o erbe (la ricetta la potete trovare qui).
4. Cremosa di zucchine: 140 Kcal
La cremosa di zucchine è una di quelle ricette light semplici e deliziose che possiamo preparare per una cena leggera o come primo piatto di un pranzo completo. Poiché è molto semplice da realizzare e ha pochissimi ingredienti, è un piatto che chiunque può fare, anche i principianti in cucina. Inoltre, puoi essere creativo e mettere ingredienti extra per variare la tua vellutata (la ricetta la potete trovare qui).
5. Frittelle di zucchine: 200 Kcal
Come preparare la ricetta light delle frittelle di zucchine. Una ricetta estiva, super veloce, che non vi prenderà molto tempo e che, ne siamo certi, conquisterà il vostro palato. In estate, ovviamente, desideriamo solo ingredienti genuini, magari verdure, che possano integrare le sostanze nutritive essenziali per l’organismo (la ricetta la potete trovare qui).
6. Parmigiana di zucchine: 260 kcal
La parmigiana di zucchine light è una ricetta gustosa e saporita allo stesso tempo. Inoltre, questo piatto è veloce, facile, ricco e anche nutriente da preparare. Puoi preparare questa ricetta per una cena speciale, per il tuo anniversario o quando non hai voglia di mangiare carne o pesce e desideri qualcosa di buono e si diverso dal solito. Inoltre, questa ricetta può essere preparata in 2 varianti: rossa col pomodoro, o bianca preparando una besciamella light (la ricetta la potete trovare qui)
7. Polpette di zucchine: 190 Kcal
Queste polpette di zucchine sono senza dubbio un’opzione salutare, innovativa e deliziosa. Preparare le polpette di zucchine è davvero molto semplice ed è una delle ricette più gustose e nutrienti. Quando sono cotte, sono croccanti all’esterno e morbide all’interno. Sono davvero buonissime (la ricetta la potete trovare qui).
8. Pizzette di zucchine: 140 Kcal
Le pizzette di zucchine stupiranno sicuramente i vostri ospiti. Si tratta di una ricetta molto semplice da preparare ed economica, dal momento che ha ingredienti semplici. È molto nutriente e salutare, è può essere un contorno perfetto per la cena, poiché è leggero. Una ricetta che possiamo definire estiva, semplice da preparare: ci vogliono infatti pochi minuti per mettere insieme una cena o un pranzo davvero sfizioso (la ricetta la potete trovare qui).
9. Spaghetti di zucchine: 130 Kcal
Gli spaghetti di zucchine sono un modo creativo per creare la pasta e usare le zucchine come spaghetti. È un piatto freddo e gli ingredienti sono freschi e crudi, così le zucchine non perderanno le loro proprietà nutrizionali durante la cottura. Questa è una ricetta adatta anche ai vegetariani visto l’assenza di carne e pesce (la ricetta la potete trovare qui).
10. Zucchine marinate al limone: 90 Kcal
Le zucchine marinate al limone sono un contorno estivo freschissimo e poco calorico senza cottura! Includere le ricette con zucchine nella dieta quotidiana ti farà sentire sazio, senza sacrificare il sapore. Inoltre, è un alimento ideale come base o accompagnamento per ricette light, grazie al suo basso contenuto di grassi (la ricetta la potete trovare qui).
Ti sono piaciute queste ricette? Faccelo sapere con un commento!