La torta di mele e pane è un’idea di riciclo molto apprezzata sia dai grandi che dai bambini. Se dovete consumare del pane e non sapete cosa dare, questa é la ricetta che farà a caso vostro. E’ però un po’ diversa dalle altre torte di pane. In questa ricetta infatti il pane non viene ammollato e unito all’impasto, ma verranno realizzati degli strati alterni di pane e di fettine di mele sui quali verrà poi versato il composto di latte e uova che renderà il dolce morbidissimo e dal sapore fruttato.
La torta di mele e pane può essere preparata per servirla come dessert dopo il pranzo domenicale oppure potete proporla ai vostri bambini all’ora della merenda. La preparazione di questo dolce delizioso è facile e veloce. Ecco la ricetta. Buona preparazione!
La ricetta della torta di mele e pane buonissima, facile e con poche calorie
Tempo di preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 8 fette
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 300 gr di pane non fresco (integrale, d’avena o normale)
- 3 mele
- 30 gr di mandorle a lamelle
- 200 ml di latte
- 2 uova
- 50 gr di dolcificante stevia (120 gr di zucchero di canna integrale oppure normale)
- succo di 1 limone
- buccia grattugiata di 1 limone
Preparazione
- Iniziare la preparazione lavando e sbucciando le mele; dopo averle tagliate a fette, occorre irrorarle con il succo di un limone.
- In una ciotola unire il dolcificante stevia, le mandorle, la cannella, la buccia del limone e mescolare il tutto.
- Rivestire una teglia con carta da forno e disporre sul fondo di essa un primo strato di fette di pane; aggiungere poi uno strato di fettine di mela e cospargere con una parte del composto precedentemente preparato. Dopo di ciò, creare un secondo strato di pane, mele e composto. Nel caso in cui dovessero avanzare gli ingredienti, è possibile procedere anche con un terzo strato.
- In una ciotola sbattere uova e latte, quindi versare uniformemente questo secondo composto sul dolce. Lasciare riposare per qualche minuto, dopodiché inserire il dolce in forno e farlo cuocere a 180 gradi per circa 30 minuti.
- Terminata la cottura, estrarre la torta dal forno, farla raffreddare, sformarla, disporla su un piatto per dolci, tagliarla a fette e servirla.
Note e consigli
Se avete in casa tanto pane che dovete consumare potete preparare senza problemi questa torta di mele. Non ci vorrà molto tempo per preparare questo dolce, e il procedimento è davvero semplicissimo. Piacerà a tutti, grandi e piccini e farete un gran figurone per questa idea originale e unica.
Inoltre, non è un dolce molto calorico, quindi può essere consumato anche da chi sta attento alla linea. In questo caso si consiglia l’uso di un pane integrale o ricco di proteine.