I 3 migliori yogurt per rafforzare la flora intestinale e regolare il colesterolo e la glicemia

Lo yogurt è uno degli alimenti più salutari da assumere in qualsiasi momento della giornata, ma ce ne sono 3 che ti aiuteranno a rafforzare la flora intestinale. Lo yogurt, per via della grande quantità di probiotici che ha nella sua composizione, aiuta in molti modi a migliorare la salute del nostro organismo. Tra questi, questo superfood migliora i processi digestivi del nostro stomaco e rafforza la flora intestinale.

Ma come possiamo immaginare, ci sono molti tipi di yogurt in commercio e non tutti sono ugualmente benefici per la salute. Per questo bisogna saper scegliere molto bene per non sbagliare quando si mangiano cibi che favoriscono il benessere del nostro apparato digerente. Inoltre, si tende a pensare che uno yogurt senza grassi sia più salutare di uno greco, ma niente è più sbagliato.

Pertanto, in questo articolo ti presentiamo 3 migliori yogurt da incorporare nella dieta se vuoi migliorare la digestione.

I 3 migliori yogurt che rafforzano l’intestino e regolano la glicemia e il colesterolo

Gli yogurt sono una fonte naturale di probiotici che aiutano il corpo a svolgere al meglio i processi digestivi. Per questo motivo, acquistare e includere nella nostra dieta quelli con un alto valore nutritivo è fondamentale. Diversi studi assicurano che questo super-alimento aiuti a controllare i livelli di zucchero nel sangue e a bilanciare il colesterolo. Quindi, vedremo quali sono i tre migliori yogurt da incorporare nella nostra dieta.

1. Yogurt intero naturale

La cosa più importante quando si sceglie un tipo di yogurt o un altro, è leggere attentamente l’etichetta in cui sono riportate tutte le informazioni nutrizionali. Un buon yogurt è costituito da pochissimi ingredienti, principalmente latte e fermenti lattici. Tutto il resto aggiungerà solo elementi nutrizionalmente nulli o dannosi per la salute.

Per questo, lo yogurt va consumato sempre intero e naturale. Nello yogurt intero, “il grasso del latte non fa male alla salute, infatti alcuni studi hanno dimostrato che questo grasso apporta benefici”. Per sfruttare i benefici di questo alimento nutriente, a basso contenuto calorico e facilmente digeribile, ne basta solo una tazza al giorno. In questo modo puoi anche assumere la dose giornaliera di calcio.

2. Yogurt greco

Lo yogurt greco è un’altra opzione molto salutare da assumere in qualsiasi momento della giornata. Per la sua alta qualità nutrizionale, il consumo di questo tipo di yogurt è associato ad un miglioramento del sistema cardiovascolare e ad un minor peso e riduzione del grasso corporeo, secondo questo studio dell’International Journal of Obesity. Soprattutto, è un alimento versatile che può essere consumato a colazione, spuntini e cene.

Se preferiamo quindi cambiare sapore e consistenza, lo yogurt greco naturale è un’altra ottima alternativa. E’ importante però che questo sia senza zuccheri aggiunti, aromi o dolcificanti.

3. Kefir

Sebbene il kefir non possa essere considerato uno yogurt di per sé, il fatto che gli assomigli per gusto e consistenza significa che può essere inserito tranquillamente in questa classifica. Inoltre, al supermercato lo potremo trovare nel reparto di yogurt e latticini.

Il kefir non è uno yogurt, ma un prodotto caseario fermentato che contiene anche batteri probiotici che fanno bene al nostro microbiota, ed è un prodotto altamente raccomandato per proteggerlo e prendersene cura. Il kefir aiuta a regolare l’apparato digerente, aiutando a prevenire la stitichezza. Lo indica questo articolo pubblicato sul Japan Journal of Nursing Science. Anche se è consigliabile moderarne il consumo a uno o due bicchieri al giorno.

abbassare il colesteroloabbassare la glicemiaalimentazionecolesterolo altoGlicemia altamigliorare la digestionerafforzare l'intestinosalutestitichezzayogurt
Commenti (0)
Aggiungi Commento