5 minuti! La torta di mele senza burro ma ancora più buona; ha solo 170 calorie

Grazie alla torta di mele in 5 minuti, con estrema facilità, avrete un dolce gustoso e super goloso con il quale fare la colazione, la merenda oppure concludere benissimo un pasto. Infatti, questo è uno dei dessert più classici e tradizionali della pasticceria nostrana e di cui, praticamente tutti, non si stancano mai. Perché, la semplicità è indubbiamente più allettante delle cose decisamente più elaborate e complesse.

Inoltre, questa è una ricetta alla portata di chiunque perché il procedimento non presenta difficoltà, anzi è vero il contrario, in quanto i passaggi da seguire sono relativamente intuitivi. E, soprattutto, in questo modo grandi e piccini riusciranno a consumare un frutto come la mela. La quale, possiede talmente tante proprietà benefiche che dovrebbe essere onnipresente all’interno della propria alimentazione. Ma vediamo ora come realizzare questa torta!

La ricetta della torta di mele in 5 minuti, senza burro ma tanta bontà

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 170 a fetta

Ingredienti

  • 200 gr di farina
  • 100 ml di latte
  • 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
  • 50 gr di olio vegetale
  • 10 gr di lievito per dolci
  • 4 mele
  • 2 uova
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • 1 pizzico di sale
  • ½ succo di limone (facoltativo)

Preparazione

  1. Rompete le uova in un contenitore, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il sale, poi mescolate adeguatamente aiutandovi con una frusta a mano.
  2. Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso inserite l’olio, mescolate e versate lentamente il latte senza smettere di lavorare.
  3. Ora incorporate la farina mischiata precedentemente  il lievito e amalgamate avendo cura di non far formare grumi, dopodiché unite la scorza del limone.
  4. Adesso sbucciate le mele, eliminate il torsolo, tagliatele a spicchi sottili, irroratele con il succo del limone e tenetele da parte.
  5. Fatto questo imburrate uno stampo con cerniera grande 24 centimetri, travasateci l’impasto ottenuto, livellatelo e guarnite disponendo le mele a raggiera.
  6. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 45 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine tagliate a fette e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle meleTorta di mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento