Il superfood che brucia il grasso con il doppio della vitamina C delle arance (e più buono)

Uno dei propositi più comuni per l’arrivo della primavera e dell’estate è dimagrire ed eliminare quei chili di troppo. Per raggiungere questo obiettivo, anziché seguire una dieta miracolosa, con i pericoli e i rischi che essa comporta, è necessario modificare le proprie abitudini affinché siano più sane, integrandole contemporaneamente con l’esercizio fisico, anche con lunghe camminate.

Optare per una dieta sana, varia ed equilibrata, evitare l’eccesso di grassi e zuccheri è un obbligo se quello che si vuole è eliminare il grasso accumulato.

Ci sono cibi e bevande che sono particolarmente indicati per questo. Senza grassi o con quantità minime, con niente altro che zuccheri naturali, tante vitamine, minerali e sostanze nutritive e sazianti. E c’è una premessa che è molto chiara e va seguita alla lettera: frutta e verdura devono essere alla base della nostra piramide alimentare. E uno degli alimenti che può aiutarci di più a perdere peso è il kiwi.

Kiwi: il frutto che elimina la pancia con il doppio della vitamina C delle arance 

Frutta e verdura dovrebbero essere alla base della nostra dieta e tra tutte il kiwi è uno di quelli che più possono aiutarci a raggiungere una figura invidiabile, riducendo la pancia e il grasso accumulato. Ecco 9 importanti benefici del kiwi!

1. Rafforza il sistema immunitario e combatte l’anemia

Questo frutto previene i raffreddori e aumenta le difese, grazie alla grande quantità di acido folico e vitamina C che contiene. Questi nutrienti producono più globuli rossi e bianchi, nonché anticorpi, che aiutano a creare una barriera contro le malattie causate dai virus. Aumenta anche l’assorbimento del ferro dagli alimenti vegetali, il che accelera il recupero dei pazienti affetti da anemia.

2. Favorisce la digestione

Il kiwi è ricco di fibre solubili, quindi aiuta la digestione e migliora il transito intestinale. Inoltre è un ottimo alleato contro la stitichezza e se consumato a colazione aiuterà molto di più a risolvere questo disturbo.

3. Combatte la ritenzione dei liquidi

Il kiwi contiene una grande percentuale di acqua e un livello calorico basso, caratteristiche che permettono di dimagrire e sentirsi più sazi. Inoltre, ha un effetto diuretico.

4. Migliora la coagulazione del sangue

In 100 grammi di kiwi possiamo trovare la metà della dose giornaliera consigliata di vitamina K, vitamina che interviene nell’attivazione di fattori che favoriscono la coagulazione. Inoltre, questa sostanza aiuta a mantenere le ossa sane e forti.

5. Fonte di acido folico

Il kiwi fornisce una grande quantità di acido folico che, insieme alla serotonina, potrebbe migliorare la regolazione e la qualità del sonno. Tuttavia, viene sottolineata anche l’importanza dell’acido folico durante la gravidanza, in quanto aiuta il bambino a svilupparsi in modo sano, motivo per cui è consigliato durante i mesi di gestazione.

6. Perfetto per gli atleti

Grazie al suo livello di potassio, il kiwi è un alimento ideale per gli sportivi, perché, come altri, favorisce il recupero muscolare dopo l’allenamento o lo sforzo, ma anche il corretto funzionamento dei muscoli.

7. Riduce il colesterolo

Il consumo di kiwi aiuta a migliorare le condizioni delle arterie prevenendo la formazione di trombi o coaguli nei vasi sanguigni. Allo stesso modo, permette di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e aiuta anche a migliorare lo sviluppo delle ossa e il funzionamento di nervi, muscoli e organi del nostro corpo.

8. Aiuta a ridurre lo stress

Grazie al suo contenuto di vitamina C, (il doppio rispetto a 100 grammi di arancia) il kiwi può prevenire nervosismo e ansia, ed è ideale anche per ridurre lo stress.

9. Contribuisce alla rigenerazione cellulare

Questo frutto apporta benefici per la salute della pelle, ad esempio uno dei principali usi cosmetici che viene dato a questo alimento è il suo effetto ringiovanente, in quanto favorisce la rigenerazione cellulare, essendo perfetto per combattere acne, cicatrici, rughe o macchie sulla pelle del viso.

Come includere il kiwi nella dieta per sfruttarne i suoi benefici!

È senza dubbio uno dei migliori cibi che possiamo mangiare. Ma se sei uno di quelli che ha difficoltà a mangiare la frutta, ecco alcune idee per incorporare il kiwi nella tua alimentazione.

  • Un pezzo a colazione per eliminare le tossine.
  • Come spuntino
  • In insalata: aggiungete il kiwi tritato alle vostre insalate preferite e irroratele con una vinaigrette di olio d’oliva, aceto di Modena e un cucchiaino di miele fatto in casa. Una fonte di vitamine che ti conquisterà!
  • Come frullato dimagrante: frullare due kiwi, un bicchiere di latte di soia, alcune foglie di spinaci e semi di chia.

Non vi resta quindi che includere questo delizioso frutto ricco di vitamina C e tantissimi altri nutrienti nella vostra dieta!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare il colesteroloalimentazionecolesterolo altokiwi beneficikiwi vitamina critenzione idricasalutestitichezzavitamina c negli alimenti
Commenti (0)
Aggiungi Commento