Grattugiate le patate e aggiungete questi ingredienti; è incredibile questa ricetta! Solo 135 Kcal

In cucina, tante volte, è possibile realizzare piatti estremamente interessanti e sfiziosi utilizzando pochissimi ingredienti, magari proprio quelli rimasti come avanzi nel frigorifero. Ma cosa si potrebbe preparare di così tanto buono che piaccia a tutti? Sicuramente le patate grattugiate. Un secondo semplice e gustoso a cui nessuno saprà resistere e che piacerà pure ai bimbi.

Indubbiamente, questa è una ricetta che almeno una volta bisogna provare perché merita di essere assaggiata. In quanto, quasi nessuno ha mai mangiato le patate cucinate in questo modo. E, fidatevi, le troverete più golose di quelle fritte. Poi, consumerete un secondo di gran lunga più salutare di molte altre ricette molto più caloriche. Ma vediamo insieme come preparare questa ricetta!

La ricetta delle patate grattugiate ripiene di carne e mozzarella, delizioso!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8 
Calorie: 135 a fetta

Ingredienti

  • 400 gr di patate
  • 200 gr di carne macinata magra
  • 150 gr di mozzarella light grattugiata (va bene anche il formaggio)
  • 2 cucchiai di salsa di pomodoro
  • 1 uovo
  • 1 peperone tagliato a dadini
  • 1 cipolla tritata
  • Quanto basta di olio d’oliva
  • Quanto basta di paprika
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate le patate, grattugiatele, spremetele per eliminare l’acqua, riponetele in una scodella, aggiungete il sale, l’uovo e il pepe, poi mescolate bene.
  2. Adesso versate un filo di olio in una padella antiaderente, inserite la cipolla, fatela soffriggere, unite la carne macinata, lasciatela scottare, inglobate il peperone, il sale, la paprika e il pepe, lasciate andare per qualche minuto, incorporate la salsa di pomodoro e fate saltare qualche minuto.
  3. Ora foderate con la carta da forno uno stampo rettangolare grande 21×11×5 centimetri, stendeteci una parte di patate distribuendole pure sui bordi, farcite con uno strato di carne, uno di mozzarella, un altro di carne e mozzarella dopodiché chiudete con le patate avanzate.
  4. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine portate in tavola.

Per il procedimento dello sformato di patate e carne, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

patate grattuguatericette lightsformato di patatesformato di patate e carne
Commenti (0)
Aggiungi Commento