Torta al limone alta e sofficissima 0% glutine, 0% lattosio! Solo 180 calorie

Per chi soffre di determinate intolleranze alimentari, purtroppo, gustarsi un buon dolcetto diventa quasi impossibile perché, quasi tutte le preparazioni, contengono ingredienti inadatti.

Ma con la torta al limone zero glutine, zero lattosio finalmente anche chi ha delle specifiche esigenze alimentari potrà, con tranquillità, concedersi una piccola e golosa coccola a colazione o merenda. Infatti, al posto della classica farina 00 in questo caso si utilizza la farina di riso al 100% gluten free e quindi può essere tranquillamente consumata da coloro che soffrono di celiachia.

Sicuramente, otterrete un dessert molto gradevole che sarà anche impreziosito da un buon gusto al limone, rendendo il risultato finale decisamente perfetto. Il consiglio è di provarla, perché una torta così delicata e agrumata probabilmente non l’avrete mai assaggiata. E, fidatevi, non ve ne pentirete!

La ricetta della torta al limone zero glutine, zero lattosio: deliziosa!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 200 gr di farina di riso
  • 100 ml di olio d’arachide
  • 90 gr di fecola di patate senza glutine
  • 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 1 limone biologico (succo + buccia grattugiata)
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • Quanto basta di zucchero a velo per decorare

Preparazione

  1. Accendete il forno e fatelo preriscaldare ad una temperatura di 180°C, poi rivestite uno stampo dal diametro di 18 centimetri con apposita carta bagnata e strizzata (se preferite oliatelo e inzuccheratelo).
  2. Adesso versate le uova in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), mescolate con le fruste elettriche per ottenere un composto dalla consistenza densa e spumosa.
  3. Ora inserite l’olio, il succo del limone dopo averlo filtrato e la buccia del limone, amalgamate, incorporate a più riprese la farina di riso, la facola di patate e il lievito.
  4. Fatto questo, il vostro impasto dovrebbe essere bello uniforme, quindi travasatelo nella tortiera che avete preparato.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 35 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti e se necessario lasciate andare altri 5 minuti sul ripiano più basso.
  6. Quando la torta è pronta aspettate che si intiepidisca, guarnitela con una spolverata di zucchero a velo e servitela.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta al limonetorta senza glutine
Commenti (0)
Aggiungi Commento