Frittelle di patate e prosciutto, fatte così finiranno in 5 minuti! Solo 200 calorie

Per un pranzo o una cena deliziosa ma, contemporaneamente, sana le frittelle di patate si rivelano decisamente l’ideale. E, fidatevi, farete contenti tanto gli adulti quanto i bambini.

Infatti, senza stare troppo ai fornelli e con estrema facilità porterete in tavola un piatto ricco e genuino. Il quale, riuscirà a conquistare anche coloro che di solito non si accontentano mai. Sicuramente, questo è un modo furbo e alternativo per presentare gli ortaggi ai bambini, convincendoli anche a mangiare le patate in una maniera diversa e più sana rispetto alle classiche fritte.

La ricetta è davvero facilissima e veloce da preparare, ci vorranno solo 10 minuti e per la cottura altrettanto. Inoltre, potete sostituire il prosciutto con qualsiasi altro affettato magro o magari aggiungere delle verdure. E’ una ricetta molto versatile che potete variare come più vi piace. Ma vediamo ora come preparare queste frittelle!

La ricetta delle frittelle di patate, così buone che finiranno subito

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 5 frittelle
Calorie: 200 a frittella

Ingredienti

  • 500 gr di patate
  • 100 gr di prosciutto cotto grattugiato
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di farina
  • 2 uova
  • Quanto basta di olio vegetale
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di pepe nero
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate le patate, grattugiatele, spremetele in un colino per eliminare l’acqua e riponetele in una scodella capiente.
  2. Adesso aggiungete il prosciutto cotto, il pepe, il sale e le uova precedentemente sbattute, poi mescolate adeguatamente con un cucchiaio.
  3. Una volta che gli ingredienti si sono incorporati bene tra di loro inserite la farina, amalgamate, unite il prezzemolo, mescolate ancora e inglobate anche il parmigiano.
  4. Infine, versate un filo d’olio in una padella antiaderente, fatelo scaldare, realizzate le vostre frittele con due cucchiaiate di composto per volta, compattatele e appiattitele con un cucchiaio e fate cuocere ambo i lati fino alla doratura.
  5. Una volta cotte, lasciate intiepidire e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittelle di patatefrittelle di patate in padellaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento