Come gli agrumi, arancia, pompelmo e limone, i mandarini sono costituiti da vitamina C, flavonoidi, beta-carotene e oli essenziali. Sebbene non siano ricchi di vitamina C come l’arancia, il suo apporto è comunque notevole ed è accompagnato da una maggiore presenza di beta-carotene o provitamina A rispetto all’arancia.
Un paio di mandarini coprono circa la metà del fabbisogno giornaliero di vitamina C e il 10% di beta-carotene o provitamina A. La fibra dei mandarini, in particolare la pectina, aiuta a prevenire la stitichezza, le malattie cardiovascolari e il cancro al colon. L’ acido citrico è responsabile della sua piacevole acidità. Questa sostanza esercita un effetto disinfettante e i benefici della vitamina C.
Mandarini: abbassano il colesterolo, la glicemia e contrastano la stitichezza
1. Costipazione
Va notato che questo frutto è una fonte di fibre, che lo renderebbe ideale per combattere la stitichezza e stimolare il corretto transito dello stomaco. Allo stesso modo, potrebbe aiutare a purificare ed eliminare le tossine dal corpo, essendo un antiossidante e ringiovanente.
2. Abbassa il colesterolo e la glicemia
Il consumo di mandarini aiuta a prevenire l’indurimento delle arterie e la resistenza all’insulina. Quindi, riduce il livello di colesterolo e grassi nelle arterie e migliora la glicemia.
3. Sovrappeso
Il componente principale del mandarino è l’acqua. Il suo consumo costante potrebbe dare la sensazione di sazietà oltre ad essere un ottimo diuretico, come affermato in questo studio pubblicato su Clinical Nutrition Research.
4. Contro l’influenza
Il mandarino è ottimo contro tutti i malanni di stagione, soprattutto nei bambini e negli anziani, grazie alla sua azione antinfettiva e all’alto contenuto di vitamina C. Questo nutriente si è dimostrato fondamentale per migliorare il funzionamento del sistema immunitario.
Successivamente potete preparare 3 ricette sane e deliziose con il mandarino per gustare questo frutto in modi diversi.
Mandarino, 3 ricette deliziose per sfruttare i suoi benefici
Questo agrume, molto simile all’arancia, offre molti benefici per la salute. In questo articolo vi mostreremo 3 ricette che possono essere fatte col mandarino per tutta la famiglia.
1. Flan al mandarino
Ingredienti
- Un bicchiere di succo di mandarino
- 5 uova
- Un cucchiaio di zucchero, stevia o dolcificante (come preferite)
- Un po’ di scorza d’arancia
Preparazione
- Per prima cosa iniziate a sbattere le uova.
- Aggiungete poi lo zucchero, il succo e la scorza e mescolate.
- Successivamente, trasferite il composto in uno stampo e mettetelo a bagnomaria.
- Munitevi quindi di una teglia dai bordi alti, riempitela con dell’acqua calda e posizionate gli stampini all’interno. Cuocete in forno preriscaldato a 160°C per circa 30 minuti.
- Una volta che saranno cotti estraete i flan al mandarino e lasciateli raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
2. Frullato di mandarino e mela
Ingredienti
- 10 mele rosse
- succo di un limone
- 3 mandarini
Preparazione
- Per prima cosa, tagliate le mele e i mandarini a pezzi piccoli.
- Poi frullate i mandarini, le mele e aggiungete il succo di limone.
- Infine, servite in un bicchiere.
3. Marmellata di mandarini
Infine, possiamo trovare questa confettura di mandarini ideale da abbinare a tutto ciò che ti viene in mente.
Ingredienti
- 4 mandarini
- 2 cucchiai di zucchero, stevia o dolcificante (come preferite)
- mezzo bicchiere di succo di limone
Preparazione
- Per prima cosa, in una padella a fuoco basso, mettete il succo di limone e il dolcificante o lo zucchero.
- Successivamente si lascia per circa tre minuti e si aggiungono i mandarini schiacciati.
- Fateli cuocere per mezz’ora e mescolate di tanto in tanto.
Combina i mandarini con altri frutti per aumentare l’effetto antiossidante!
Nonostante i benefici del consumo di mandarini, vale la pena sottolineare l’importanza di combinare questo alimento con altri frutti diversi. In questo modo si migliora l’apporto di antiossidanti, sostanze essenziali per prevenire l’invecchiamento precoce e la comparsa di malattie complesse. Lo dimostra questo studio pubblicato sulla rivista Oxidative Medicine and Cellular Longevity.
Non esitare a sperimentare altre ricette con i mandarini. Cerca soprattutto, di introdurre la frutta nella dieta quotidiana. Maggiore è la varietà, meglio è. Ricorda che è sempre meglio consumare il frutto tal quale piuttosto che il succo, poiché in questo modo si perdono nutrienti importanti ed essenziali.