Volete provare delle deliziose e sfiziose meringhe salate? Allora, la ricetta delle nuvolette super light al prosciutto cotto, zucchine e albumi sono super perfette per un buon antipasto. Infatti, possiedono una croccantezza e una morbidezza estremamente irresistibile che prenderà tutti per la gola.
E, cosa decisamente più importante, si tratta di una preparazione sana perché il prosciutto nonostante sia un insaccato ha comunque delle proprietà benefiche. A patto però di consumarlo con moderazione. Questo è un alimento che contiene un buon apporto di proteine, sali minerali come il Fosforo, il Potassio, il Ferro, il Calcio, una buonissima quantità di Vitamine del Gruppo B.
Invece le zucchine sono un ortaggio ipocalorico, ricche di fibre che fanno bene all’intestino. Queste nuvolette sono davvero leggerissime, infatti apportano solo 12 calorie per ognuno. E’ una ricetta che si fa con 3 ingredienti, ricca di proteine e fibre che aiutano ad aumentare la sazietà. Facili da preparare, ma anche deliziosi e sfiziosi. Ma vediamo come preparare questi bocconcini squisiti!
La ricetta delle nuvolette super light al prosciutto cotto, zucchine e albume
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 8 minuti
Tempo totale: circa 23 minuti
Porzioni: circa 8 nuvolette
Calorie: 12 Kcal
Ingredienti
- 100 gr di zucchine
- 40 gr di prosciutto cotto tagliato a striscioline
- 2 albumi
Preparazione
- Per iniziare accendete il forno, impostate una temperatura di 170°C e fatelo scaldare, poi rivestite una leccarda o uno stampo con cerniera dal diametro di 18 centimetri con carta apposita.
- Adesso sciacquate le zucchine, asciugatele bene, spuntatele, grattugiatele con una grattugia dai fori larghi e tenetele momentaneamente da parte.
- Ora aiutandovi con le fruste elettriche montate a neve ben ferma gli albumi insieme a un pizzico di sale, inserite le zucchine e il prosciutto e mescolate partendo dal basso verso l’alto, così da uniformare il tutto.
- Fatto questo versate una cucchiaiata di composto (la grandezza deve essere quella di una noce) per volta nella leccarda.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 8 minuti ad una temperatura di 170°C, al termine portate in tavola.