La cena super dietetica pronta in pochissimi minuti, solo verdure e niente carne. Solo 150 calorie!

Forse non tutti sanno che è possibile stupire i propri ospiti solo con le patate grattugiate, in quanto c’è una ricetta che non solo è super veloce da preparare, ma permette di ottenere un risultato strepitoso. Potete gustarla e prepararla per pranzo o cena. E’ ottima per chi è a dieta, ha pochissime calorie. Inoltre, si tratta di un piatto tanto semplice quando delizioso, il quale senza ombra di dubbio riuscirà ad accontentare anche i palati più difficili e sofisticati. Non ci credete? Allora provate la seguente ricetta e giudicate voi!

Patate grattugiate, una ricetta tanto veloce quanto deliziosa e leggera

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 10 porzioni
Calorie: 150 calorie

Ingredienti

  • 15 gr di farina 00
  • 1 kg di patate
  • 400 gr di broccoli
  • 3 carote grattugiate
  • 3 formaggini a pasta molle (se preferite potete sostituirli con 60 gr di formaggio fresco a pasta molle)
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • qualche oliva verde
  • 3 uova intere
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • formaggio grattugiato a pasta dura q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare prendete le patate e sbucciatele, poi grattugiatele dentro una ciotola capiente utilizzando una grattugia da cucina con fori larghi.
  2. Adesso, per eliminare l’acqua di vegetazione, prendete un po’ di patate per volta, schiacciatele con le mani e riponetele dentro una bacinella.
  3. A questo punto grattugiate e aggiungete la cipolla, le carote e l’aglio insieme alle uova, il prezzemolo, il sale e il pepe, dopodiché mescolate il tutto con l’ausilio di una spatola da cucina, poi unite la farina e schiacciate un po’ il composto.
  4. Ora foderate con della carta da forno uno stampo a cerniera e versateci dentro l’impasto, il quale dopo essere stato steso al suo interno in modo uniforme (usate una spatola) va messo in forno, in modalità ventilata a una temperatura di 180°C per 20 minuti (190°C se in modalità statica).
  5. Mentre le patate cuociono occupatevi dei broccoli, quindi tagliateli a pezzi piccoli e, mentre mescolate utilizzando un cucchiaio di legno, fateli rosolare per 10 minuti in una padella antiaderente, poi dopo aver spento il fuoco unite i formaggini e schiacciate il tutto con una forchetta, in modo tale che gli ingredienti si possano amalgamare per bene.
  6. Passati i 20 minuti tirate fuori le patate dal forno, aggiungete il formaggio grattugiato, le olive e i broccoli, i quali vanno distribuiti uniformemente sulla superficie, poi date un’altra spolverata di formaggio grattugiato.
  7. Infine rimettete dentro al forno per 10 minuti a una temperatura di 180°C. Poi, una volta che le patate grattugiate saranno pronte servitele belle calde.

Note e consigli

Come avete potuto vedere, è una ricetta che si prepara davvero in pochissimo tempo. Quindi, per chi non ha molto tempo da passare ai fornelli, può essere una ricetta perfetta da preparare anche per tutta la famiglia. Inoltre potete variare tranquillamente gli ingredienti senza togliere gustosità al piatto. I broccoli possono essere sostituiti dalle zucchine o dalla zucca ad esempio, va bene anche il cavolfiore. Potete optare anche per un altro formaggio a pasta molle come la scamorza. Lasciate libera l’immaginazione!

cena velocepatate al fornopatate e broccolipatate grattugiatepatate ricetta
Commenti (0)
Aggiungi Commento