La spirale alle mele non è solamente una torta bella da vedere, regalando alla vista un ottimo effetto scenografico. Perché, è anche molto buona e così tanto gustosa da piacere a tutti quanti. Sicuramente, la sua particolarità consiste nel fatto che fuori rimane super croccante ma estremamente morbida all’interno, dove troverete un deliziosissimo ripieno alla frutta.
E, contrariamente a quello che potreste pensare la si prepara velocemente e senza grosse difficoltà. In quanto, tutti i passaggi sono relativamente intuitivi e soprattutto alla portata di chiunque. Ma, cosa forse più importante, si tratta di un dessert veramente genuino grazie alla presenza della mela, la quale contiene un buon numero di fibre utili all’intestino.
Poi è ottimo anche l’apporto di Vitamina C e di Potassio, un sale minerale utilissimo per regolare la pressione. Ma vediamo come preparare questo dolce!
La ricetta della spirale di mele, il dolce che farà impazzire tutti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 180 a porzione
Ingredienti
- 450 gr di pasta sfoglia light (vanno bene 2 rotoli rettangolari)
- 320 gr di marmellata senza zuccheri
- 2 mele
- Quanto basta di latte
- Quanto basta dolcificante stevia (oppure in alternativa di zucchero di canna)
- Quanto basta di cannella
- Quanto basta di zucchero a velo per guarnire
Preparazione
- Per iniziare accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, poi rivestite con la carta apposita una teglia.
- Adesso stendete la pasta sfoglia, realizzate due rettangoli spessi 0,5 centimetri, dopodiché ricavate altri 6 rettangoli (3 per ogni foglio di pasta sfoglia).
- Ora lavate bene le mele, asciugatele, eliminate il torsolo, tagliatele a dadini oppure a spicchi sottilissimi e tenetele un attimo da parte.
- Fatto questo farcite con la marmellata il primo rettangolo ma senza arrivare al bordo, aggiungete dei pezzi di mela e avvolgete.
- Una volta preparati i 6 rettangoli arrotolateli su loro stessi per ottenere una spirale, adagiatela nella leccarda, spennellate con il latte e spolverate con la cannella e il dolcificante stevia (o lo zucchero di canna).
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 35 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine lasciate intiepidire, guarnite con lo zucchero a velo e servite
Note e consigli
Se desiderate una farcitura più corposa e golosa, aggiungete al ripiena della spirale di mele 100 gr di lamelle di mandorle.