Torta al cocco, anche senza burro è sofficissima e troppo buona. Solo 190 Kcal!

Per preparare un buon dessert non sempre ci vogliono ore e ore di lavoro, perché con la ricetta della torta semplice al cocco sono sufficienti pochissimi minuti. In quanto, il procedimento è davvero facile. E, state pur sicuri che il risultato finale vi sorprenderà, perché questo è un dolce leggero, digeribile (non contiene burro) e squisito. Infatti, piacerà tanto ai grandi quanto ai bambini.

Per prepararla occorrono la farina di cocco, la marmellata e il cocco rapè, ingredienti questi che consentono anche a coloro che stanno seguendo una dieta di concedersi una piccola fetta di torta. La farina di cocco è un alimento ricco di fibre (circa il 58% della sua composizione), utili per stimolare il regolare movimento intestinale.

Ha anche un indice glicemico basso e, di conseguenza, non alza i livelli di zucchero nel sangue permettendo a chi soffre di diabete di consumarla senza particolari problemi. Inoltre, va benissimo pure per un regime alimentare controllato oppure per gli sportivi.

Invece la marmellata contiene una buona concentrazione di Vitamina A, Vitamina B1, Vitamina B2 e sali minerali come il Sodio, il Magnesio, il Fosforo e il Potassio. È di gran lunga preferibile acquistare un prodotto con una maggiore quantità di frutta e senza zuccheri aggiunti. In quanto, in questo caso l’apporto calorico è decisamente minore. Vediamo come preparare questo dolce!

La ricetta della torta al cocco, semplicemente deliziosa e super soffice

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di farina di cocco
  • 100 gr di latte
  • 70 ml di olio di semi di girasole
  • 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale)
  • 2 uova
  • 1 buccia grattugiata di limone biologico
  • 1 bustina di lievito per dolci.

Cosa occorre per guarnire

  • 1-2 cucchiai di marmellata senza zuccheri a piacere
  • Quanto basta di cocco rapè

Preparazione

  1. Per iniziare accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, poi foderate con carta apposita uno stampo di 20 centimetri (in alternativa infarinatelo, oliatelo o inzuccheratelo).
  2. Adesso rompete le uova in una terrina, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattetele con le fruste elettriche per ottenere un composto dal colore chiaro e dalla consistenza spumosa.
  3. Ora, sempre con le fruste in funzione, inserite l’olio e il latte a filo, dopodiché unite la buccia del limone, la farina 00, la farina di cocco e il lievito (dopo averli setacciati).
  4. Continuate a lavorare il tutto fino a quando il composto non sarà uniforme, poi versatelo nella tortiera e livellatelo adeguatamente.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 35 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti e se occorre fate andare altri 5 minuti sul ripiano più basso.
  6. Una volta che la torta è pronta aspettate che si raffreddi del tutto, scaldate la marmellata sul fornello, ammorbiditela con qualche cucchiaio d’acqua, spennellate la superficie del dolce, spolverate con il cocco rapè e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta al coccotorta al cocco senza burro
Commenti (0)
Aggiungi Commento