Mozzarella in carrozza, anche al forno senza olio è super buona. Solo 250 Kcal!

Avere un’alimentazione sana, senza ombra di dubbio alcuno, fa bene all’organismo ed è uno stile di vita che chiunque dovrebbe cercare di adottare. Di contro, non concedersi mai uno sfizio alla lunga può diventare molto frustrante e ben poco tollerabile, perché a tavola ogni tanto ci vuole un piccolissimo e bellissimo strappo alla regola.

Ovviamente per non sbagliare ci vuole la ricetta giusta, come ad esempio quella della mozzarella in carrozza al forno che è una validissima alternativa al fritto. Perché, si otterrà un piatto buono ma allo stesso tempo genuino.

Senza contare che la mozzarella è un tipo di formaggio che conferisce un buon apporto di proteine di elevato valore biologico, un’alta concentrazione di Magnesio, Calcio, Fosforo e Potassio. Tutti sali minerali questi che mantengono in salute le ossa e i denti, Ma vediamo come preparare la mozzarella in carrozza!

La ricetta della mozzarella in carrozza al forno, la cena deliziosa!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 250 a pezzo

Ingredienti

  • 200 gr di mozzarella light
  • 50 gr di latte
  • 8 fette di pancarré integrale
  • 2 uova medie
  • Quanto basta di pangrattato
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto eliminate i bordi del pancarré, avendo cura di realizzare delle fette di dimensioni uguali e tenete un attimo da parte.
  2. Adesso scolate la mozzarella, asciugatela adeguatamente e tagliatela a fette regolari (possibilmente in porzioni multipli di 4).
  3. Ora sbattete le uova, il sale e il pepe in una terrina capiente, mentre in una scodella a parte versate il pangrattato, dopodiché farcite il centro di una fetta di pane con la mozzarella, coprite con altro pan carré, immergete i bordi nel latte, sigillate con le mani e impanate con il pangrattato ricoprendo bene i bordi.
  4. Infine rivestite una leccarda con carta da forno adagiateci la mozzarella in carrozza e mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità statica per 15 minuti ad una temperatura di 200°C.

Note e consigli

Per realizzare la mozzarella in carrozza al forno si deve utilizzare tassativamente il pancarré, perché il pane per tramezzini è un’alta cosa e rischierete di ottenere una preparazione umida e molliccia. Inoltre, se la volete servire come aperitivo prima di infornare tagliate i sandwich in quattro parti, in modo tale da portare in tavola dei bocconcini.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

mozzarella in carrozzamozzarella in carrozza al fornoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento