La bevanda simile al caffè, ma è senza caffeina (e non è l’orzo)! Abbassa anche glicemia e colesterolo

La cicoria è diventata popolare tra coloro che cercano alternative al caffè senza caffeina. Ma quello che potresti non sapere è che questa pianta offre una serie di benefici per la salute, motivo per cui è spesso usata come rimedio a base di erbe.

Le foglie di cicoria sono usate in cucina come tutti gli altri ortaggi. La radice invece viene spesso macinata in polvere e usata, come abbiamo detto, come sostituto del caffè.

Cicoria, la radice che abbassa i livelli di colesterolo e anche la glicemia

Tra i benefici per la salute di questa pianta, spicca il fatto che può aiutare la digestione. La cicoria è ottima per la salute dell’apparato digerente in quanto contiene inulina, che può agire come un potente prebiotico.

Inoltre, grazie all’inulina può migliorare anche la salute del cuore, poiché è stato dimostrato che riduce i livelli di LDL o colesterolo cattivo, che causa aterosclerosi e ipertensione. L’inulina aiuta anche a controllare i livelli di glucosio, specialmente nei diabetici, migliorando la sensibilità all’insulina.

La cicoria è stata tradizionalmente usata come trattamento per l’artrite. In effetti, vari studi hanno dimostrato che possiede proprietà antinfiammatorie, riducendo così il dolore in condizioni come l’artrosi.

Un’altra delle proprietà della cicoria è che può aiutare a dimagrire, grazie ad un tipo di fibra alimentare naturale che aiuta a regolare la grelina, un ormone principalmente associato alla sensazione di fame.

La presenza di questa fibra è benefica anche nei casi di stitichezza, in quanto aiuta ad aumentare il volume delle feci e favorisce i movimenti peristaltici e la secrezione dei succhi gastrici. Facilita la digestione e previene le malattie gastrointestinali.

La cicoria, rappresenta un ottimo rimedio per il sistema immunitario. Ha effetti antibatterici e antiossidanti, che riducono le possibilità di contrarre malattie.

Cicoria, l’alternativa naturale al caffè senza caffeina

Tra le qualità della cicoria spiccano anche le sue proprietà sedative, che riducono l’ansia e calmano la mente, alleviando così lo stress e i suoi effetti, oltre ad aiutare a dormire meglio. Per questo motivo il caffè di cicoria è un’alternativa ideale senza caffeina, particolarmente indicata per quelle persone che non possono assumere caffeina per svariati motivi.

Si dice anche che questo prodotto riduca le possibilità di squilibrio ormonale, declino cognitivo e invecchiamento precoce. Inoltre, ha proprietà diuretiche, utile per rimuovere le tossine dal fegato e dai reni.

Il caffè alla cicoria senza caffeina, ecco come si prepara!

Da solo, o nel suo formato solubile, è una fantastica opzione da assumere con il latte. Il suo sapore ti ricorderà molto il caffè. Puoi anche diluirlo nel latte e persino mescolarlo con il cioccolato. Poiché non contiene caffeina, puoi utilizzarlo per accompagnare il caffè e ridurne l’apporto, conferendogli un’aroma speciale. Oltre ad essere privo di stimolanti, contiene una grande quantità di fibra, di origine 100% vegetale.

I formati in cui lo puoi trovare sono già numerosissimi: tradizionale tostato, solubile, Bio Natural (realizzato con cicoria biologica proveniente da coltivazioni locali, vicino al luogo di produzione) o in capsule compatibili Nespresso, come la nuova proposta a marchio Summun, che propone alternative con caffè e cacao inclusi. Ma se vorrai provarlo a fare in casa con la radice fresca, ecco come prepararlo!

Avrai bisogno di:

  • Radici di cicoria fresca (raccolte tra autunno e primavera)
  • Caffè a scelta
  • Macinacaffè
  • Moka

Preparazione del caffè di cicoria

  1. Lavate le radici di cicoria fino a quando non saranno completamente prive di sporco.
  2. Asciugate accuratamente le radici con un canovaccio o metterle al sole ad asciugare naturalmente.
  3. Prendete un coltello affilato e tagliate le radici a cubetti.  Mettete i pezzi di radice di cicoria su una teglia e cuocete in forno a 250°C, fino a quando la radice di cicoria non sarà dorata.
  4. Infine, lasciate raffreddare completamente.
  5. Quando la radice a cubetti si sarà raffreddata macinatela in un macinino da caffè.
  6. Ora che avrete macinato la radice di cicoria mescolatela con il vostro caffè preferito. La quantità tra i due caffè dipenderà interamente da te e dalle tue esigenze. Non vi resta che preparare la moka!

La proporzione normalmente è del 50%, ma puoi aumentare o diminuire le quantità in base alle tue preferenze. Si tratta di provare, con più o meno quantità. Se vuoi ridurre l’assunzione di caffeina, prova una miscela con più cicoria che caffè. Ad alcune persone il gusto del caffè di cicoria piace così tanto che omettono completamente il caffè normale, creando una bevanda totalmente priva di caffeina.

Quindi, scegliete in base ai vostri gusti. Potete conservare il composto già preparato in precedenza in un contenitore ermetico e opaco (non di plastica) per una migliore conservazione.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionecaffé alla cicoriacaffè di cicoriacaffè senza caffeinaradici di cicoriaradici di cicoria beneficisalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento