Farcisci i peperoni gratinati così e vedrai che risultato super saporito. Solo 150 calorie!

Riuscire ad accontentare i palati più esigenti, purtroppo, non è mai facile e si finisce sempre con l’impazzire per trovare qualcosa di adatto, rischiando addirittura di fallire miseramente. Ma, grazie alla ricetta dei peperoni e tonno gratinati al forno risolverete il problema con un tocco di spugna. Perché, è un piatto talmente gustoso che conquisterà tutti già dopo il primo assaggio.

L’ideale sarebbe di servirlo come secondo, però è ottimo anche come antipasto, così prenderete per la gola i vostri ospiti. I peperoni renderanno questa pietanza super salutare perché sono estremamente ricchi di Vitamina C,  Vitamina A, di antiossidanti (utili per contrastare l’azione dei radicali liberi) e di Vitamine del Gruppo B.

Inoltre, questi ortaggi possiedono anche proprietà diuretiche ma non solo, perché aumentano il senso di sazietà, evitando di fare spuntini fuori pasto.

Invece il tonno contiene un’elevatissima concentrazione di Omega 3, i quali sono in grado di contrastare il colesterolo cattivo.  Sono buone anche le percentuali di sali minerali, Vitamina A, Vitamine del Gruppo D, E e B12 che prevengono l’osteoporosi e l’artrite. Tra l’altro, avendo un indice glicemico praticamente pari a zero lo si può consumare in caso di diabete.

La ricetta dei peperoni e tonno gratinati al forno, una vera delizia!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 150 a porzione

Ingredienti

  • 2 peperoni grandi
  • 150 gr di tonno al naturale
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato (va bene anche il Grana Padano)
  • 1 cucchiaio di capperi dissalati
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di aglio tritato
  • un filo di olio evo
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa accendete il forno, impostate una temperatura di 200°C e fatelo scaldare, poi rivestite con carta apposita una teglia.
  2. Adesso lavate i peperoni, tagliateli a metà, eliminate il picciolo, togliete i semini interni e la parte bianca, dividete prima ogni sezione in falde grandi e poi in 2-3 pezzi trasferiteli nella leccarda e conditeli con sale e olio.
  3. Ora versate il pangrattato in una terrina, inserite il prezzemolo, l’aglio, il parmigiano e il sale, mescolate e spalmate il composto sui peperoni, poi irrorate con un filo d’olio e una spolverata di formaggio.
  4. Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 15 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine farcite con il tonno, i capperi, i pinoli e un po’ di pangrattato, dopodiché lasciate andare per altri 10 minuti.

Note e consigli

I peperoni e tonno gratinati al forno sono ottimi gustati caldi, però non sono male nemmeno mangiati a temperatura ambiente.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

peperoni gratinatipeperoni ripienipeperoni ripieni di tonnoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento