Bastoncini di polenta: un finger food con pochi ingredienti, veloci e economici. Solo 40 Kcal!

Utilizzando solamente ingredienti sani, genuini e facilmente reperibili si può preparare un aperitivo davvero squisito, ovvero i bastoncini di polenta che faranno impazzire tutti. Infatti, si tratta di un finger food talmente tanto sfizioso che lascerà i vostri ospiti stupiti. A maggior ragione se li servirete con una deliziosa salsina, degli affettati oppure i formaggi. E, cosa forse ancora più sorprendente, piaceranno addirittura ai più piccoli di casa.

Senza contare che grazie alla farina di mais avrete uno snack che farà molto bene a livello nutrizionale. Perché, è un alimento con ottime proprietà. Non contiene assolutamente glutine e, di conseguenza, è adatta a chi soffre di celiachia ed è estremamente ricca di carotenoidi che gli conferiscono una buona azione antiossidante. Ma vediamo come preparare questi stick di polenta!

La ricetta dei bastoncini di polenta, un finger food sfizioso e delizioso

Temo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 30 bastoncini
Calorie: 40 a bastoncino

Ingredienti

  • 1 lt d’acqua
  • 250 gr di farina di mais
  • 70 gr di Grana Padano (va bene anche il Parmigiano Reggiano)
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di dado di carne o vegetale (circa 2)

Preparazione

  1. Innanzitutto versate l’acqua, il dado e l’olio in una pentola di medie dimensioni e dai bordi alti, poi fate bollire a fuoco allegro.
  2. Adesso aggiungete a pioggia la farina di mais, amalgamate prima con una frusta a mano (in alternativa con un cucchiaio di legno), aspettate che inizia a rapprendersi, abbassate la fiamma e cuocete per 30 minuti o seguendo il tempo indicato sopra la confezione della polenta, il tutto sempre continuando a mescolare.
  3. Una volta ottenuto un composto dalla consistenza corposa spegnete il fornello, riponete il tutto in una leccarda rettangolare leggermente bagnata, livellate e aspettate che si raffreddi completamente.
  4. Nel frattempo accendete forno, impostate una temperatura di 220°C e fatelo scaldare, poi rivestite con apposita carta e spennellate con olio una teglia.
  5. Fatto questo rimuovete la polenta dallo stampo, realizzate dei bastoncini lunghi 8 centimetri e spessi 2, adagiateli, distanziandoli, sulla leccarda e conditeli con poco olio e parmigiano.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 15 minuti ad una temperatura di 220°C, al termine fateli intiepidire un attimo dopodiché portateli in tavola.

Note e consigli

I bastoncini di polenta possono essere gustati appena sfornati, tirati fuori dal frigorifero oppure congelati crudi e poi cotti successivamente.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

bastoncini di polentaricette lightstick di polenta
Commenti (0)
Aggiungi Commento