Un cucchiaio la mattina! Fa abbassare i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue, ed è anche delizioso

Grazie alla combinazione di questi 2 ingredienti, questo rimedio può essere un complemento perfetto per stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, sentirsi sazi e energici. Le persone che hanno bisogno di bilanciare lo zucchero nel sangue in modo naturale possono aiutarsi con cibi e integratori.

Anche in questo caso, possiamo preparare un rimedio alla nocciola e cannella che aiuta a regolare la glicemia e che possiamo assumere in qualsiasi momento della giornata, ed è anche delizioso!

Nocciola e cannella, 2 ingredienti che tengono a bada la glicemia e il colesterolo

Successivamente evidenziamo i benefici degli ingredienti che utilizzeremo per preparare questo rimedio alla nocciola.

Nocciola, quali sono i suoi benefici?

La nocciola è un frutto secco originario dell’Asia che si distingue per il suo delizioso sapore e le sue proprietà benefiche per la salute. È un’ottima fonte di grassi sani, proteine ​​vegetali e fibre, che lo rendono un alimento molto completo ed equilibrato. Grazie al suo alto contenuto di fibre, la nocciola aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Secondo questo studio, una dieta arricchita di nocciole diminuisce i livelli di colesterolo cattivo. È anche un rimedio molto efficace per combattere alcuni problemi di salute come l’anemia, l’ipertensione e problemi di memoria. Una manciata di nocciole ogni giorno, o un bicchiere di questa bevanda, ci farà sentire pieni di energia per tutta la giornata, tenendo a bada la glicemia.

Cannella, quali sono i suoi benefici?

La cannella non è una spezia qualsiasi. Molto apprezzata in gastronomia, ci permette di aggiungere un tocco di sapore dolce e molto aromatico a tutti i tipi di ricette dolci e salate.

Secondo questo studio pubblicato su Pharmacognosy Research, la cannella equilibra i livelli di glucosio e di colesterolo nel sangue, motivo per cui è molto apprezzata tra le persone che soffrono di diabete. Inoltre, migliora la circolazione, favorisce la digestione, previene le malattie cardiache e sul metabolismo, ed è uno stimolante naturale e afrodisiaco.

Per beneficiare di tutto il sapore e le virtù curative, dobbiamo sempre scegliere la varietà di cannella di Ceylon. È la più costosa, ma anche la più apprezzata per la sua alta qualità.

Stevia, quali sono i suoi benefici?

La stevia è il dolcificante più utilizzato negli ultimi tempi, non solo perché ha zero calorie, ma anche perché è l’opzione più salutare quando si cerca un’alternativa allo zucchero bianco. 

Originaria del Paraguay, la stevia è anche riconosciuta per la sua capacità di regolare i livelli di zucchero nel sangue anche nelle persone con diabete di tipo II. Tuttavia, è utile anche per aumentare le difese, migliorare la salute dei denti e abbassare leggermente i livelli di pressione alta.

Lievito di birra, quali sono i suoi benefici?

Il lievito di birra è un integratore comune per chi vuole prendersi cura della salute e dell’aspetto di pelle, capelli e unghie, in quanto ricco di vitamine e minerali. È anche comune consumarlo per regolare il sistema nervoso, in modo da poter prevenire o curare casi di ansia, depressione o nervosismo. Secondo questo studio, il suo contenuto di cromo aiuta a regolare il glucosio, aumentare l’insulina e facilitare la funzione del pancreas.

Per questo motivo è conosciuta come insulina vegetale. Il lievito di birra ha un sapore leggermente amaro, ma verrà nascosto in questo rimedio dal resto degli ingredienti.

Nocciola e cannella, abbassa i livelli di colesterolo e glicemia 

Ingredienti

  • 1 tazza di nocciole crude o tostate (150 g)
  • un cucchiaio raso di cannella in polvere di Ceylon (15 g)
  • un cucchiaio raso di lievito di birra secco (10 g)
  • stevia q.b. per addolcire

Procedimento

  • Se scegliamo nocciole crude, dobbiamo metterle a bagno per una notte. Il giorno dopo le sciacquiamo bene e getteremo via l’acqua.
  • Se scegliamo quelle tostate, possiamo saltare questo passaggio.
  • In un frullatore mettiamo le nocciole e frulliamo per 3 minuti, fino ad ottenere un composto cremoso e denso.
  • Aggiungiamo poi la cannella, il lievito di birra e la stevia e frulliamo ancora per qualche secondo, per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Modalitá di consumo

Potete scegliere 2 modi per prendere questo rimedio:

  • un cucchiaio al naturale, al mattino prima della colazione
  • un cucchiaio in un bicchiere di acqua tiepida o di latte, a digiuno.

Questo rimedio si conserva in frigo per circa 4-5 giorni. Non superare i 2 cucchiai al giorno, sebbene faccia bene, a dosi elevate può non aiutare a risolvere il problema. Inoktre, si consiglia di seguire sempre una dieta varia e sana, ricca di frutta e verdura, cereali integrali, legumi e carne e pesce magro. Per qualsiasi dubbio o informazione, rivolgetevi sempre al vostro medico di fiducia.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare il colesteroloabbassare la glicemiaalimentazionebevanda alla nocciolabevanda naturalecolesterolo altodiabeteGlicemia altarimedio naturalesalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento