Vi siete stancati delle solite torte e volete un dessert più agrumato? Magari che abbia anche un retrogusto alla nocciola? Bene, allora la ricetta dei cremosini al limone può fare al caso vostro. Infatti, oltre a regalarvi un’esplosione di gusto davvero inimitabile non vi porterà via troppo tempo. Perché, si realizzano alla velocità della luce e senza dover seguire un procedimento complicato.
E, una volta pronti non vedrete l’ora di assaggiarli e concedervi una piccolissima coccola golosa. Inoltre, il limone è un frutto estremamente ricco di Vitamina C, limonene, pinene, acido citrico che gli conferiscono proprietà antiossidanti. Mentre, grazie alle proprietà depurative e disintossicanti aiuta contro l’eliminazione delle scorie e delle tossine. Ma non solo, perché questo agrume aiuta ad innalzare le difese immunitarie (merito dell’alta concentrazione di Vitamina C).
La ricetta dei cremosini al limone, il dessert che si scioglie in bocca
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 55 minuti
Porzioni: 16 cremosini
Calorie: 80 a pezzo
Ingredienti
- 200 gr di biscotti secchi (senza zuccheri aggiunti)
- 160 ml di succo di limone non trattato (3 limoni)
- 125 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 250 gr di zucchero normale)
- 60 ml di latte
- 4 uova
- 3 cucchiai di farina
- Quanto basta di burro morbido
- Quanto basta di zucchero a velo per guarnire
Preparazione
- Per iniziare accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, poi rivestite con apposita carta bagnata e strizzata una leccarda rettangolare grande 18×25 centimetri.
- Adesso versate i biscotti nel frullate, mixateli, aggiungete una noce di burro e tritate adeguatamente il tutto per ottenere una consistenza sabbiosa.
- Ora adagiate l’impasto all’interno della leccarda, distribuitelo omogeneamente e infornate per 25 minuti ad una temperatura di 220°C.
- Nel frattempo montate le uova insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e la farina, lavorate fino a quando la consistenza non sarà soffice e spumosa, dopodiché incorporate il succo del limone.
- Infine, versate la crema sulla base dei dolci, mettete a cuocere nel forno per ulteriori 15 minuti, al termine aspettate che si raffreddi del tutto e riponete nel frigo per 2 ore.
- Passato questo lasso di tempo dividete la torta in quadratini per dare forma ai cremosini, guarniteli con lo zucchero a velo e gustateveli.