Burger di patate ripieni: le patate fatte così sono ancora più saporite. Solo 220 Kcal!

I bambini, come tutti i genitori ben sanno, sono decisamente difficili da sorprendere a tavola e questo potrebbe essere un grosso problema, perché di mangiare sempre le stesse cose può stufare. Quindi, per evitare che possa accadere un qualcosa del genere portate a tavola dei gustosissimi burger di patate ripieni. Così, farete felice tutta la famiglia e nessuno storcerà il naso.

Inoltre, sono perfetti anche per chi segue una dieta vegetariana ma il loro punto forte, sicuramente, riguarda la preparazione che risulta particolarmente semplice e molto veloce. Infatti, ci impiegherete davvero pochissimi minuti.
E, indubbiamente, servirete un secondo piatto ricco, genuino ed energico. Ma vediamo come preparare velocemente questi burger.

La ricetta dei burger di patate ripieni, una ricetta deliziosa e velocissima

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 8 burger
Calorie: 220 a burger

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 80 gr di formaggio grattugiato
  • 30 gr di pangrattato
  • 2 uova
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di sale
  • Quanto basta di olio extravergine di oliva

Cosa occorre per il ripieno

  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di scamorza sottile

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate le patate, sbucciatele, riponetele in una pentola con abbondante acqua salate e fatele cuocere per 30 minuti.
  2. Adesso scolate adeguatamente, schiacciatele con uno schiacciapatate, trasferitele in una terrina, inserite il pepe, il sale e l’olio, dopodiché mescolate bene.
  3. Ora inserite le uova e il Parmigiano, poi riprendete ad amalgamare fino ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea, prelevatene un poco per volta e realizzate dei dischetti tutti spessi uguale.
  4. Fatto questo riponeteli in una leccarda foderata con apposita carta e metteteli a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15 minuti ad una temperatura di 180°C.
  5. Infine farcite un dischetto sottile con la scamorza e il prosciutto e chiudetelo con uno vuoto (proseguite fino a terminare gli ingredienti), per far sciogliere il formaggio basterà il calore dei burger.

Note e consigli

Se non vi piace la scamorza potete optare per altri formaggi non troppo calorici, stessa cosa per il prosciutto cotto che può essere sostituito con del prosciutto o altro affettato magro. Inoltre, al posto delle patate volendo si possono utilizzare le melanzane che vi daranno un piatto ancor più salutare.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

burger di patatecotolette di patatericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento