Il potentissimo tè millenario che sta spopolando sul web! Abbassa la glicemia, colesterolo ed elimina le tossine

Se c’è un drink che abbiamo visto frequentemente su alcuni social, questo è senza dubbio il kombucha. Questo succo è diventato di moda tra gli influencer per le sue proprietà benefiche.

È diventato molto popolare per le sue proprietà probiotiche, poiché funge da integratore per regolare la flora batterica dell’intestino e per migliorare le funzioni immunitarie. Infatti, è riconosciuta come un’importante fonte di vitamine del complesso B, enzimi e sostanze antiossidanti che, se assimilate nell’organismo, migliorano la salute.

La sua composizione è composta da tè verde o nero, a cui viene aggiunto una coltura simbiotica di batteri e lieviti, meglio nota come “fungo kombucha”. Si tratta solo di un disco gelatinoso zuccherino (chiamato scoby) che viene posto nel contenitore del tè. Durante la fermentazione di circa 2 settimane si generano alcol etilico, anidride carbonica e zuccheri naturali (glucosio), che insieme formano una sostanza gelatinosa sulla superficie del tè.

Quando si parla di sapore, infatti, può variare a seconda del tempo di fermentazione. Sebbene la media sia di 14 giorni, può essere fermentato in un tempo compreso tra 7 e 30 giorni. Più breve è il periodo dedicato alla fermentazione, più morbido e dolce sarà il suo sapore, mentre passerà a una tonalità più intensa se lasciato fermentare più a lungo.

Kombucha, il tè che abbassa il colesterolo e la glicemia ed elimina le tossine

Le proprietà del kombucha sono state studiate e ricercate principalmente nei ratti, ma si ritiene che i benefici mostrati in essi si applichino anche alle persone. Ecco i suoi principali benefici del consumo di questo tè.

1. Aiuta ad eliminare le tossine

Il tè Kombucha fornisce elevate quantità di enzimi digestivi e acidi organici che, nel corpo, agiscono in modo simile alle sostanze chimiche prodotte dagli organi escretori per eliminare le tossine.

  • Il suo apporto di acido glucuronico rafforza la salute del fegato e migliora anche il processo che filtra i rifiuti per la loro successiva eliminazione.
  • Contiene antiossidanti come i flavonoidi, responsabili della protezione delle cellule dall’impatto negativo delle sostanze tossiche nell’organismo.

2. Migliora la salute dell’intestino

Durante il processo di fermentazione, il tè kombucha aumenta il numero di lieviti e batteri sani, che lo rendono un ottimo alimento probiotico. Queste qualità forniscono importanti benefici sulla salute intestinale, poiché aiutano a regolare l’attività dei microrganismi sani che proliferano nell’intestino.

  • Il suo consumo combatte l’infiammazione addominale e riduce la formazione di gas nell’intestino.
  • Neutralizza gli acidi in eccesso nello stomaco, mantenendo il suo pH a livelli stabili.
  • Inoltre, protegge l’intestino e lo stomaco dagli agenti patogeni che causano infezioni.

3. Abbassa il colesterolo

Includere questa fonte di probiotici nella dieta regolare è un’abitudine che può aiutare a rafforzare la salute cardiovascolare.

  • I suoi flavonoidi e le catechine aiutano a prevenire l’adesione delle particelle di colesterolo alle arterie, prevenendo disturbi come l’ipercolesterolemia e l’aterosclerosi.
  • I batteri sani aiutano a ridurre le reazioni infiammatorie nei tessuti, un fattore associato al rischio cardiaco.
  • Inoltre, riduce le difficoltà circolatorie, mantenendo stabili la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.

4. È un antimicrobico naturale

Grazie al suo contributo di acido acetico e catechine, il tè di kombucha è un antimicrobico naturale che può aiutare a prevenire e controllare vari tipi di infezioni. I suoi batteri sani rafforzano il sistema immunitario e aiutano a migliorare la risposta contro l’azione di batteri come:

  • Helicobacter pylori
  • Escherichia coli
  • Salmonella typhimurium 
  • Stafilococco epidermide

Vale la pena ricordare che, oltre a questo, ha anche composti antimicotici. Questi componenti combattono efficacemente l’infezione da Candida Albicans e altri tipi di funghi.

5. Abbassa la glicemia

I pazienti diabetici traggono beneficio dal consumo di tè kombucha. Pertanto, i suoi antiossidanti e acidi naturali aiutano a ripristinare i normali livelli di glucosio nel sangue.

  • Da studi effettuati su roditori diabetici, è stato accertato che questa bevanda ha la capacità di rallentare la digestione dei carboidrati, fattore che permette di ottimizzare la trasformazione degli zuccheri in fonti energetiche.
  • Migliora anche la funzione renale, che può essere ridotta a causa di questa malattia.

6. Previene l’invecchiamento precoce

Gli antiossidanti contenuti in questa bevanda naturale sono inoltre un ottimo supporto per prevenire l’invecchiamento cellulare precoce, sia della pelle che degli organi interni.

  • Questi aiutano a combattere gli effetti dannosi dei radicali liberi. I radicali liberi sono molecole reattive che possono modificare il DNA, le proteine ​​e altri elementi essenziali per la salute.
  • Proteggendo e ottimizzando l’attività cellulare dell’organismo, riduce il rischio di sviluppare diverse malattie cognitive.
  • Inoltre, l’azione dei polifenoli e delle catechine attenua l’impatto del sole e delle tossine sulla pelle, prevenendo la comparsa dei segni prematuri dell’invecchiamento.

Si tratta quindi di una bevanda ricca di sostanze nutritive che, aggiunte ad una dieta sana e regolare, può fornire importanti benefici. Naturalmente, è importante assumerlo in quantità moderate. Preferibilmente sotto consiglio di chi sa già come prepararlo. E’ acquistabile anche online!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare il colesteroloabbassare la glicemiaalimentazioneantimicrobicocolesterolo altodiabeteGlicemia altakombucharafforzare le difesesalutetè kombuchatè verdetisana
Commenti (0)
Aggiungi Commento