In alternativa ai classici cannelloni, così da mangiare qualcosa di altrettanto buono ma contemporaneamente leggero, le crespelle prosciutto e mozzarella possono essere la preparazione ideale. Sostanzialmente si tratta di golose crêpes salate, le quali soddisferanno il palato e riempiranno adeguatamente lo stomaco. Così da non avere poi la tentazione di fare spuntini fuori pasto.
E, indubbiamente, consumerete un piatto relativamente sano e genuino e non ci vorrà neanche tanto tempo a prepararle. Può essere una ricetta da presentare anche la domenica o quando si hanno ospiti a casa. Anche ai bambini piaceranno tanto. Non vi resta quindi che mettervi in cucina e iniziare la preparazione dell’impasto delle crespelle e farcirle.
La ricetta delle crespelle prosciutto e mozzarella, saporite e buone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 20 crespelle
Calorie: 180 a crespella
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 3 uova
- 500 ml di latte
- 300 gr di mozzarella tagliata a fette (prima va fatta sgocciolare 2 ore in frigorifero)
- 500 gr di besciamella light (per la ricetta senza burro, potete cliccare qui)
- 150 gr di prosciutto cotto
- 50 gr di Parmigiano grattugiato
- Quanto basta di burro
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto rompete le uova in una scodella, montatele, unite il sale, il latte e la farina e mescolate adeguatamente il tutto per ottenere una consistenza liquida.
- Adesso foderate la terrina con la pellicola trasparente, dopodiché lasciate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
- Ora fate sciogliere il burro in una padella antiaderente, versateci una mestolata di composto per volta e non appena si formano delle bollicine voltatelo.
- Una volta che tutte le crespelle sono pronte farcitele al centro con una fetta di prosciutto e una di mozzarella e arrotolatele.
- Adagiatele in una leccarda sul cui fondo avete realizzato uno strato di besciamella, poi ricopritele con un’altra mestolata di besciamella e il Parmigiano.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 200°C, al termine portatele a tavola.