Avete mai cotto il pane in un sacchetto? Fatelo e vedrete che risultato!

Avete mai pensato di cuocere il pane in un sacchetto? Probabilmente no e, forse, vi sembrerà pure una cosa molto strana se non proprio impossibile da fare. Invece, un modo esiste ed è pure semplice. E, fidatevi, porterete in tavola un panificato decisamente morbido (sembrerà proprio una nuvola) e squisito. Il quale, lascerà tutti a bocca aperta. Sicuramente, con questo metodo potrete realizzare il pane direttamente a casa ogni volta che vorrete, soprattutto quando ne sarete sprovvisti perché ci impiegherete pochissimo tempo.

Ovviamente per l’impasto vi occorrerà la farina, un ingrediente di uso così comune che l’avrete già in dispensa e non dovrete uscire ad acquistarla. Questa è una ricetta insolita, ma vedrete che finirete col realizzarla tutti i giorni. Ma vediamo come preparare l’impasto!

La ricetta di come cuocere il pane nel sacchetto, delizioso!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora e 20 minuti
Tempo totale: 2 ore
Porzioni: 10
Calorie: 180 a porzione

Ingredienti

  • 500 gr di farina
  • 375 ml di acqua
  • 10 gr di sale
  • 8 gr di lievito
  • 1 sacchetto per alimenti

Preparazione

  1. Innanzitutto versate l’acqua in una terrina, aggiungete il lievito e mescolate con una frusta a mano fino a quanto quest’ultimo non sarà del tutto sciolto.
  2. Adesso inserite il sale e la farina, impastate con le mani per alcuni minuti così da realizzare un panetto dalla consistenza liscia e morbida, poi coprite con uno strofinaccio pulito e fate riposare per 1 ora.
  3. Ora riprendete il vostro composto, stendetelo sul piano da lavoro dandogli una forma sferica, incidete la superficie, riponete nel sacchetto e chiudete con lo spago.
  4. Fatto questo lasciate riposare l’impasto per ulteriori 20 minuti, dopodiché trasferitelo in una leccarda grande 20×30 centimetri rivestita con apposita carta.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25 minuti ad una temperatura di 220°C, al termine lasciate intiepidire il pane, toglietelo dal sacchetto e servitelo accompagnato ad un secondo piatto o realizzate delle gustose bruschette.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

panericetta pane
Commenti (0)
Aggiungi Commento