Crema di ricotta alla cannella, così è ancora più buona e veloce da fare. Solo 160 calorie!

Per un dessert al cucchiaio strepitoso, che conquisti tutti e faccia venire l’acquolina in bocca a chiunque dovete provare la crema di ricotta alla cannella. Soprattutto perché essere a dieta non sarà più un problema, perché è un dolce molto leggero che vi permetterà di concedervi un piccolo peccato di gola.

Infatti piacerà a grandi e bambini, senza contare che se la servirete quando avete ospiti, magari per concludere una cena del tutto informale, otterrete quello che è un vero e proprio successo.

Grazie alla ricotta porterete in tavola una preparazione sana e genuina in quanto fornisce un buon apporto di proteine, riboflavina e di retinolo. Quest’ultimo, è un equivalente della Vitamina A che svolge un’azione antiossidante e mantiene in salute la vista. Inoltre si tratta un alimento decisamente ipocalorico, digeribile e nutriente che si rivela estremamente adatto per coloro che soffrono di ipercolesterolemia, a patto però di non esagerare. Ma vediamo come preparare questa deliziosa crema!

La ricetta della crema di ricotta alla cannella, un dessert gustoso e veloce

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 10 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 160 a porzione

Ingredienti

  • 1 kg di ricotta light
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa di zucchero normale)
  • 4 cucchiai di acqua di fiori d’arancio
  • Quanto basta di cannella in polvere

Preparazione

  1. Per iniziare trasferite l’acqua di fiori di arancio in una ciotola con i bordi alti e di discrete dimensioni, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e amalgamate adeguatamente per farlo sciogliere.
  2. Adesso inserite la ricotta e mescolate con le fruste elettriche, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza uniforme, densa e spumosa.
  3. Infine chiudete l’impasto con la pellicola trasparente, riponetela  in frigorifero per 2 ore e una volta che la crema si è rassodata mettetela nelle scodelline da dessert, spolveratela con la cannella e servitela.
  4. Potete spezzettare del cioccolato fondente, della granella di nocciole o mandorle o un biscotto secco in aggiunta alla crema.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

crema alla ricottacrema di ricotta dolcedolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento