Muffin ai mirtilli, l’impasto per farli soffici e golosi anche senza burro. Solo 190 Kcal!

Per una colazione, oppure una merenda, ricchissima di gusto e dolcezza la ricetta dei muffin ai mirtilli è assolutamente perfetta. Sono talmente delicati e buoni da conquistare tutti. Sostanzialmente, si tratta di una variante della classica preparazione bianca oppure con il cioccolato la quale, però, è lo stesso buona e golosa che piacerà tanto ai grandi quanto ai bambini.

Senza contare che questo può essere un buon modo per consumare la frutta, soprattutto perché nonostante faccia molto bene non se ne mangia mai abbastanza, facendo un grosso sbaglio. I mirtilli apportano tantissimi benefici al sistema cardiovascolare. In altre parole sono amici del cuore, rivelandosi dei buoni alleati contro le malattie.

Inoltre, assumerli regolarmente comporta ottenere un effetto antiossidante che agisce sulla vista, le cellule e la pelle così da migliorare e soprattutto favorire tutti i processi rigenerativi. Ma vediamo come preparare questi dolcetti!

La ricetta dei muffin ai mirtilli, così soffici e golosi che li mangerete sempre!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 6 muffin
Calorie: 180 a muffin

Ingredienti

  • 150 gr di farina per dolci
  • 125 gr di mirtilli freschi
  • 80 gr di panna acida (va bene anche lo yogurt)
  • 50 gr di olio di semi
  • 37 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 75 gr di zucchero semolato)
  • 1 uovo medio
  • ½ scorza grattugiata di limone
  • ½ bustina di lievito per dolci

Preparazione

  1. Innanzitutto setacciate la farina e il lievito e versateli in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e mescolate con una frusta a mano, così da rendere il tutto il più omogeneo possibile.
  2. Adesso rompete l’uovo in una ciotola a parte, inserite la panna, sbattetelo e unite l’olio, amalgamate, incorporate le polveri, i mirtilli e la scorza del limone e mescolate con la spatola.
  3. Ora inserite i pirottini negli appositi spazi dello stampo per muffin, poi travasateci il composto avendo cura di riempirli per ¾.
  4. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine fate intiepidire i dolcetti, guarniteli con lo zucchero a velo e serviteli.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci ai mirtillidolci lightmuffin ai mirtilli
Commenti (0)
Aggiungi Commento