Biscottoni al parmigiano, ottimi da mangiare quando hai voglia di salato!

Per un buon aperitivo casalingo, facendo così anche una bella figura con gli ospiti, la ricetta dei biscottoni salati al Parmigiano sono un’ottima soluzione, perché riuscirete a conquistare tutti. Senza contare che, volendo, li potete anche servire come antipasto e prendere per la gola i vostri ospiti. Inoltre, questo fantastico snack si rivela estremamente sano e potrà essere gustato anche da chi è a dieta. Perché, non è solo di una semplicità unica ma sono anche buonissimi da mangiare quando si ha voglia di qualcosa di salato.

Il Parmigiano è un formaggio ricchissimo di calcio, un sale minerale utilissimo per rafforzare le ossa e prevenire l’insorgere dell’osteoporosi, che colpisce molto in età avanzata e per questo è una malattia tipica degli anziani.  Poi, è un alimento che può venire pure consumato da chi soffre di intolleranza al lattosio, perché non ne contiene. Ma vediamo come realizzarli!

La ricetta dei biscottoni salati al Parmigiano, gustosi come snack o aperitivi

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: circa 14-16 biscotti
Calorie: 90 a biscotto

Ingredienti

  • 150 gr di farina 00
  • 80 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • ½ bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite il lievito, la farina, il prezzemolo, il Parmigiano e il pepe in una boule, amalgamate velocemente e aggiungete il burro e l’uovo.
  2. Adesso impastate con le mani, così da ottenere una consistenza tale da cui ricavare un panetto simile alla pasta frolla, poi realizzare delle sfere di piccole dimensioni.
  3. Ora rivestite una leccarda con apposita carta, adagiateci le sfere, schiacciatele leggermente con le mani e se gradite insaporite con pomodori secchi e erbe aromatiche (in questo caso non usate il prezzemolo).
  4. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare e servite.

Note e consigli

Se avanzano dei biscottoni salati al parmigiano chiudeteli in una scatola di latta, manterranno la loro fragranza per 3 o 4 giorni.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti al formaggiobiscotti al parmigianobiscotti salatiricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento