Vi basterà aggiungere questo ingrediente alla torta di mele per renderla più gustosa. Solo 180 calorie!

Rispetto alla ricetta classica, questa della torta di mele è in grado di regalare alla frutta, che di per sé ha sempre un sapore più delicato, un gusto in più che delizierà tutti i palati. Infatti si tratta di una variante davvero molto buona, la quale non vi farà assolutamente rimpiangere la tradizionale torta della nonna, perché in questo caso mangerete un dolce il cui sapore sarà in grado di riscaldarvi grazie alla presenza di un bicchierino di rum. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della torta di mele al rum, più gustosa e delicata della variante classica

Tempo di preparazione: 10 minuti
Riposo (in frigo): 2 ore
Cottura: 45 minuti
Tempo totale: 2 ore e 55 minuti
Porzioni: 12 porzioni
Calorie: 180 calorie

Ingredienti

  • 500 gr di mele
  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero normale o di canna)
  • 70 ml di olio
  • 50 ml di rum
  • 3 uova
  • 1 pizzico di cannella in polvere
  • 1 buccia grattugiata di limone
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

  1. Per iniziare prendete le vostre mele e lavatele accuratamente, poi dopo averle tagliate a pezzetti sottili mettetele dentro a una ciotola.
  2. Adesso aggiungete un pizzico di cannella, 1 cucchiaio di dolcificante stevia (oppure zucchero), 50 ml di acqua e 20 ml di rum, dopodiché trasferitele in frigo e lasciatele macerare per 2 ore, ricordandovi però di dargli di tanto in tanto una mescolata.
  3. Passato questo lasso di tempo, all’interno di un’altra ciotola, aggiungete l’olio e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi montatelo e unite una per volta le uova, dopodiché mescolate per ottenere un composto dalla consistenza spumosa e uniforme.
  4. Ora setacciate e aggiungete un po’ per volta sia la farina sia il lievito, poi incorporate la buccia di limone, il rum restante e la cannella, amalgamate il tutto e unite le vostre mele (le quali precedentemente dovranno essere state sgocciolate), prendete una spatola e continuate ad impastare.
  5. A questo punto imburrate e infarinate uno stampo con un diametro che misuri 22 centimetri, poi versateci dentro il vostro composto.
  6. Infine mettete a cuocere nel forno in modalità statica per 45 minuti a una temperatura di 180°C.
  7. Una volta che la vostra torta sarà pronta fatela raffreddare, dopodiché prima di servirla guarnitela con una spolverata di zucchero a velo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

torta alle meleTorta di meletorta di mele al rum
Commenti (0)
Aggiungi Commento